I portatili ASUS TUF Gaming A15 da 15.6" e TUF Gaming A17 da 17.3" sono in vendita in Italia rispettivamente a 1099€ e 1399€. Integrano processori AMD Ryzen 4000 Mobile, GPU Nvidia Turing, display fino a 144Hz ed una gamma di funzionalità per una migliore durata della batteria e design accattivante.
ASUS TUF Gaming A15 (FX506) da 15.6 pollici e TUF Gaming A17 (FX706) da 17.3 pollici, i nuovi gaming notebook dell'azienda taiwanese dal prezzo accessibile, sono finalmente disponibili in Italia. Il primo è già in vendita su Amazon al prezzo di 1099 euro nelle colorazioni Fortress Gray e Bonfire Black, mentre l'altro sarà presto acquistabile sullo shop ufficiale di ASUS a 1399 euro nella sola colorazione Fortress Gray.
La nuova generazione di computer portatili TUF offre due diverse colorazioni: Fortress Gray è caratterizzato da un telaio in metallo che risalta la fine texture del materiale grezzo. Le viti concentriche esposte ancorano le cornici e fanno eco al robusto DNA della famiglia TUF Gaming, mentre la superficie liscia del logo TUF inciso al laser contrasta con la texture in metallo che lo circonda. Bonfire Black invece porta un gioco di texture multiple per un look aggressivo, progettato per i giocatori più estroversi. I grandi tagli trapezoidali al centro della scocca evocano il motivo esagonale utilizzato in tutto il telaio e attirano l'attenzione sul logo TUF Gaming. Il retro del pc si caratterizza per una finitura spazzolata, mentre i fianchi da un motivo a rete per una maggiore presa. Una banda rossa infine scorre lungo i bordi, per evidenziare la potenza all'interno della macchina. I portatili TUF Gaming sono certificati per soddisfare gli standard MIL-STD-810H, che ne testano la resistenza a vibrazioni, brevi cadute, temperature e umidità estreme.
I TUF Gaming A15 (FX506) e A17 (FX706) offrono opzioni che vanno fino ai più recenti processori AMD Ryzen 4000 Mobile con 8 core e 16 thread e RAM DDR4-3200 particolarmente veloce, che può migliorare ulteriormente le prestazioni sia per la produttività che per il gioco. Il chip top di gamma raddoppia l'efficienza energetica rispetto alla generazione precedente, consentendo agli utenti di fare molto di più che giocare - il nuovo motore, infatti, è in grado di sostenere grossi carichi di lavoro e favorisce un’esperienza di multitasking ad alti ritmi.
Indipendentemente dalla CPU, la potenza di fuoco della grafica proviene dalla GPU NVIDIA GeForce basata sulla più recente architettura NVIDIA Turing, fino a una scheda GeForce RTX 2060. NVIDIA Turing dispone anche di un codec video aggiornato in grado di girare filmati di alta qualità con uno sforzo minimo della CPU, in modo che gli utenti possano facilmente giocare ed eseguire lo streaming senza problemi dalla stessa macchina.
La grafica AMD Radeon integrata nei nuovi processori AMD Ryzen 4000 permette alla tecnologia di sincronizzazione di adattare il refresh rate, per lavorare con monitor e dispositivi abilitati. La sincronizzazione del refresh rate del display, con conseguente adattamento del frame rate del sistema, consente di giocare in modo più fluido e senza buffer anche se l’FPS varia naturalmente nel tempo. È facile capire come la tecnologia di sincronizzazione adattiva sia il modo migliore per giocare rispetto ai display tradizionali con frequenza di aggiornamento fissa.
Con una simile configurazione, ASUS ha studiato un nuovo design di raffreddamento su misura per il telaio dei suoi TUF Gaming A15 e A17: un sistema di raffreddamento autopulente dirige lo sporco e la polvere in tunnel dedicati prima che possano accumularsi sulle pale delle ventole e sulle alette del dissipatore di calore, riducendone l'efficacia nel tempo. Il flusso d'aria che si muove attraverso questi canali elimina naturalmente la polvere dal sistema, mantenendo le prestazioni dei portatili al meglio anche nel lungo termine. Un pannello a nido d'ape sul fondo funge da ampia serie di prese d'aria per le ventole e i dissipatori di calore all'interno, avvolgendo le uscite d’aria posteriori e proteggendo le alette di dissipazione del calore senza ostruire il flusso d'aria.
I display IPS sono disponibili in 15.6 pollici o 17.3 pollici, per un’esperienza visiva ampia e senza limiti. Le cornici Ultraslim NanoEdge avvolgono lo schermo su tre lati, creando un design che non solo aumenta l'esperienza di immersione, ma rende anche il telaio più portatile (7% più piccolo per ASUS FX506 e 8% più piccolo per ASUS FX706). Ogni laptop include una webcam per lo streaming dei giochi o per videoconferenze posizionata sul bordo superiore del display, dove un sottile notch crea spazio sufficiente per la telecamera e fornisce anche un comodo angolo per sollevare il display.
Nonostante le proporzioni ridotte, i portatili TUF Gaming aggiungono una batteria da 90Wh più grande, in modo che gli utenti non debbano preoccuparsi della carica quando le lezioni, il lavoro o altri impegni li allontanano da una presa di corrente. La combinazione di un efficiente hardware AMD e una scheda NVIDIA all'interno di TUF Gaming A15 e A17 offre fino a 8.5 ore di navigazione sul Web e 12 ore di riproduzione video, permettendo agli utenti di rimanere produttivi e divertirsi più a lungo.
La tastiera è una parte essenziale dell'arsenale di qualsiasi portatile da gaming, e ogni dettaglio deve essere rifinito al meglio per garantire un supporto al gamer che si trova nel mezzo di una battaglia. Ecco perché i più recenti computer portatili TUF Gaming utilizzano un design del desktop a grandezza naturale. La linea di tasti funzione è distanziata proprio come su una tastiera da tavolo, un tastierino numerico completo si trova sul bordo destro per accelerare la digitazione, mentre il blocco di tasti freccia utilizza un comodo e tradizionale layout a T invertita. La barra spaziatrice è anche leggermente estesa per fornire un’area più grande durante il gioco.
Ogni tasto utilizza la tecnologia Overstroke per migliorare la reattività e la sensazione di digitazione generale. Gli interruttori sottostanti scattano più in alto nella corsa per un azionamento più rapido, che lascia anche maggiore spazio di movimento del tasto nel ritornare alla posizione originale. La tastiera è testata per resistere fino a 20 milioni di pressioni, garantendo una lunga durata che si addice al nome TUF.
I tasti WASD traslucidi offrono uno spunto visivo inconfondibile, mentre la retroilluminazione RGB rende ogni tasto particolarmente facile da individuare e consente inoltre agli utenti di personalizzare colori ed effetti in base ai propri gusti. La personalizzazione si estende alla funzione Scenario Profiles, che può modificare automaticamente l'illuminazione in base alle preferenze per i singoli giochi e applicazioni. La funzione Scenario Profiles include anche altre impostazioni di sistema, come le modalità Silenzioso, Prestazioni e Turbo che influenzano sia i livelli di rumore che le prestazioni.
I nuovi portatili TUF Gaming offrono diverse soluzioni di connettività per le periferiche di gioco e altri accessori. Sul lato sinistro del laptop, gli utenti troveranno due porte USB 3.2 Gen 1 Type A e una USB 3.2 Gen 2 Type-C. Quest'ultima supporta i monitor G-SYNC attraverso la modalità alternativa DisplayPort 1.4, e una porta HDMI 2.0b dedicata permette agli utenti di collegare un proiettore, un monitor aggiuntivo o un televisore di dimensioni elevate. Un'altra porta USB fornisce una connettività aggiuntiva sulla destra. Gigabit Ethernet alimenta una porta LAN ad alta velocità con bassa latenza per i giochi multiplayer più impegnativi. I portatili TUF Gaming A15 e A17 possono anche connettersi in modalità wireless con un adattatore Wi-Fi 5 (802.11ac) che include il supporto Bluetooth.
L’entrata jack audio offre un suono surround per cuffie stereo tramite DTS:X Ultra. Sono disponibili diverse pre-impostazioni audio sintonizzate per diversi tipi di giochi e media, oltre a un equalizzatore per le impostazioni di regolazione manuale. Gli altoparlanti potenziati producono il suono con un volume più alto e bassi più profondi rispetto alle generazioni precedenti.
ASUS TUF Gaming A15 (FX506)
- CPU: AMD Ryzen 4000 Mobile (R7-4800H - R9-4900H)
- Memoria: fino a 32GB 3200MHz DDR4
- Storage : M.2 NVMe PCIe SSD fino a 1TB
- Display: 15.6" Full HD (1920 x 1080 pixel), IPS opaco, fino a 144Hz, adaptive sync technology
- Sistema Operativo: Windows 10 Home
- Schede Grafica: fino a NVIDIA GeForce RTX 2060 con 6GB GDDR6
- Wireless: Wi-Fi 5 (802.11ac), Bluetooth 5.0
- Interfacce: jack audio combo, HDMI 2.0b, due USB 3.2 Gen1, una USB 3.2 Gen2 Type-C (supporta DisplayPort 1.4), RJ-45, USB 2.0, Kensington lock
- Audio: due speaker con DTS:X Ultra, microfono array con supporto riconoscimento vocale Cortana e Alexa
- Altro: webcam HD
- Batteria: fino a 48Wh, alimentatore da 180W
- Colori: Fortress Gray, Bonfire Black
ASUS TUF Gaming A17 (FX706)
- CPU: AMD Ryzen 4000 Mobile (R7-4800H - R9-4900H)
- Memoria: fino a 16GB 3200MHz DDR4
- Storage: M.2 NVMe PCIe SSD fino a 512GB + HDD SATA da 1TB a 5400RPM
- Display: 17.3" Full HD (1920 x 1080 pixel), IPS opaco, fino a 120Hz, adaptive sync technology
- Sistema Operativo: Windows 10 Home
- Schede Grafica: fino a NVIDIA GeForce GTX 1660Ti con 6GB GDDR6
- Wireless: Wi-Fi 5 (802.11ac), Bluetooth 5.0
- Interfacce: jack audio combo, HDMI 2.0b, due USB 3.2 Gen1, una USB 3.2 Gen2 Type-C (supporta DisplayPort 1.4), RJ-45, USB 2.0, Kensington lock
- Audio: due speaker con DTS:X Ultra, microfono array con supporto riconoscimento vocale Cortana
- Altro: webcam HD
- Batteria: fino a 90Wh, alimentatore da 180W
- Colori: Fortress Gray