Atteso per agosto in Europa al prezzo di 299 euro, il nuovo ASUS Transformer Book T101H è stato certificato dalla FCC statunitente che ha confermato le specifiche tecniche, aggiungendo qualche piccola novità.
Anche se la partecipazione di ASUS al Computex 2016 sarà ricordata soprattutto per la sua nuova gamma di dispositivi "Zen3", vale a dire ASUS Zenfone 3, Transformer 3, Transformer 3 Pro e Transformer Mini, nonché Zenbook 3, l'azienda taiwanese ha presentato un lungo elenco di dispositivi - dagli ibridi, agli ultrabook fino ai notebook mainstream - semplicemente esponendoli in fiera.
Tra le novità c'era anche il Transformer Book T101, comparso a sorpresa in un evento parigino qualche settimana prima della fiera. Questo dispositivo adotta un concept 2-in-1 classico, già molto sfruttato da ASUS con una tastiera dock ribusta e stabile (in alcuni casi anche capace di integrare una batteria secondaria, e lontana dalla tastiera-cover dei Transformer 3 ispirata a quella del Surface e dell'iPad. Nonostante tutto però, l'ASUS Transformer Book T101 è stato rinnovato nelle specifiche tecniche e nel design come potete vedere dalla galleria fotografica completa.
Dovrebbe essere disponibile nei negozi europei (e speriamo anche in Italia) per agosto al prezzo di 299 euro e, a conferma del suo imminente arrivo, troviamo anche i documenti degli ingegneri FCC che proprio in questi giorni l'hanno certificato. Le carte ufficiali confermano le specifiche tecniche del nuovo ibrido: display da 10 pollici HD (1280 x 800 pixel, 400 nits), Intel Atom x5-z8350 (Cherry Trail) da 1.44GHz con Intel Graphics HD, 2GB di memoria RAM DDR3 e 64GB o 128GB di storage su eMMC. A bordo ci sarà un lettore di schede microSD, WIFi 802.11ac, Bluetooth 4.0 ed ancora USB 2.0, microUSB e microHDMI.
Quello che non sapevamo e che scopriamo grazie ai documenti dell'ente di certificazione è il modello (e tutte le sue variante): ASUS Transformer Book T101H sarà la prima SKU disponibile sul mercato, ma sarà distribuita come ASUS H101H e ASUS R105H in altri Paesi. Le tre varianti saranno identiche, ma cambierà solo il loro nome "per ragioni di marketing". Teniamo a precisare che il ASUS Transformer Book T101H sarà anche dotato di due fotocamere (anteriore e posteriore) da 2 megapixel, oltre ad una batteria da 32Wh.
Ci torneremo presto, magari in occasione delle prime prevendite.