ASUS Transformer Book T101 in anteprima. FotoASUS Transformer Book T101 è il successore del T100HA, con un nuovo telaio (colorato) ed un equipaggiamento hardware basato su Atom x5-Z8350, 2GB di RAM e 64GB/128GB di ROM. Da agosto a 299€


Non ci crederete, ma l'ASUS Transformer Book T100 esiste ormai da quasi tre anni, visto che il primo modello con Intel Atom Z3740 (Bay Trail) e Windows 8.1 fu lanciato nel settembre 2013. Questo ibrido, forse uno dei più popolari dell'offerta ASUS, ha cambiato pelle ed equipaggiamento hardware nel corso del tempo senza però mai rinunciare al nome. Non a caso, anche l'ultima versione con processore Intel Atom x5-z8500 (Cherry Trail), Windows 10 e USB Type-C è chiamata Transformer Book T100HA, quasi a voler ribadire la sua appartenenza alla famiglia. Ma è tempo di fare un passo avanti.

ASUS Transformer Book T101

In occasione del MedPi 2016, una fiera internazionale per l'information technology, multimediale e delle telecomunicazioni che annualmente si tiene al Grimaldi Forum di Monaco, ASUS ha presentato un nuovo Transformer Book T101. Il sample esposto, che potete vedere nelle foto qui sotto scattate dal collega Pierre di MiniMachine, mostrano un dispositivo non funzionante ma capace di rivelare le sue caratteristiche principali e potenzialità.

Il concept resta sempre quello, vincente: un ibrido 2-in-1 detachable con tastiera dock, su cui si inserisce lo schermo da 10 pollici sia in modalità clamshell (quindi con il display rivolto verso la tastiera) che in modalità stand (con il display verso l'esterno). Non ci sono ganci meccanici, ma solo un sistema magnetico piuttosto stabile e potente che oltre a facilitare l'inserimento del tablet ne previene il distaccamento anche durante la rotazione. Esatto, il nuovo ASUS T101 è anche fornito di una cerniera che consente di ruotare il display sul fondo della tastiera dock, utilizzandolo così in modalità tablet anche con tastiera agganciata.

ASUS Transformer Book T101

ASUS Transformer Book T101

Cambia un po' la finitura lucida/opaca, caratterizzata da un motivo geometrico sul piano tastiera, e disponibile nei nuovi colori rosa, blu e grigio (silver). L'aspetto generale è molto gradevole, anche se a prima vista gli spessori sembrerebbero cresciuti rispetto al passato, ma su questo aspettiamo le specifiche ufficiali.

Le fonti ci confermano che la scheda tecnica dell'ASUS Transformer Book T101 sarà molto simile a quella del T100HA, oggi nei negozi: processore quad-core Intel Atom x5-z8350 (Cherry Trail) da 1.44GHz con Intel Graphics HD, 2GB di memoria RAM DDR3 e 64GB o 128GB di storage su eMMC. Lo schermo mantiene ancora una diagonale da 10.1 pollici ma la risoluzione non è nota (sarà HD o Full HD?). Per certo ASUS ha scelto un pannello IPS con luminosità di 400 nits, contro i 300 nits del Transformer Book precedente.

ASUS Transformer Book T101

Passando alle interfacce, quasi tutte contenute nella parte tablet, troviamo una USB 3.0 full-size, una micro USB per la ricarica, una micro HDMI e jack audio, oltre al lettore di schede microSDXC. Pesa un po' l'assenza di una USB full-size o USB-C nella dock. La scheda tecnica è completata da altoparlanti stereo, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0.

ASUS Transformer Book T101 sarà disponibile da agosto-settembre, quindi in tempo per il back-to-school, in più SKU. Il modello base con 64GB di ROM avrà un prezzo di partenza di 299 euro, quindi in linea con i Transformer Book T100 attuali.

ASUS Transformer Book T101

Via: MiniMachines

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti