ASUS ha presentato ufficialmente un altro dei suoi device innovativi: si chiama Transformer AIO (All-In-One) ed è il primo computer al mondo dotato di display sganciabile che si trasforma in un tablet indipendente e utilizzabile sia dentro che fuori casa. Sarà disponibile in Italia da aprile a 1299 euro.


Da alcuni anni ormai il colosso taiwanese ASUS ci ha abituati a device fortemente innovativi, con form factor particolari che consentono di trasformarsi in più soluzioni: smartphone che possono trasformarsi in tablet, tablet che diventano notebook e ultrabook che possono essere convertiti in slate, tutti dispositivi che rivelano anche le nuove tendenze del mercato, sempre più orientato ad avere il prodotto perfetto, che possa svolgere tutti i ruoli che ci servono a seconda del contesto, da smartphone a tablet, a notebook e ora, perché no, anche a computer desktop.

Con l'introduzione del nuovo Transformer AIO infatti ASUS è riuscita ancora una volta a innovare, presentando un prodotto che può svolgere tre diverse funzioni: quando montato sulla docking station è a tutti gli effetti un computer All-In-One, con piattaforma hardware potente e versatile, grande display IPS da 18 pollici e sistema operativo Windows 8. Quando invece sganciamo il monitor otteniamo alternativamente altri due device: o un potente slate in grado di controllare da remoto Windows 8, sfruttando la piattaforma hardware integrata nella docking station per effettuare tutte le tipiche operazioni da desktop in qualsiasi altra stanza di casa con la comodità di un tablet o, switchando al sistema operativo Google Android 4.1 Jelly Bean, si trasforma in un tablet da usare anche fuori casa. Vediamo più nel dettaglio quali siano allora le caratteristiche di questo prodotto.

Realizzato in gran parte in lega di alluminio con finitura satinata, ASUS Transformer AIO ha un design modernissimo fatto di linee essenziali e filanti, molto high-tech ed ha le seguenti dimensioni: 466 x 294 x 18 mm per il solo display/tablet e 466 x 267 x 162 mm per la docking station, il cui spessore ovviamente aumenta, salendo a 376 mm, quando il tablet è inserito nel suo alloggiamento. Il peso è di 2.4 Kg per il solo display e di 4.1 Kg per l'intero device. Lo schermo come detto ha una diagonale di 18.4 pollici e una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) ed è di tipo IPS, garantendo quindi un'ottima resa cromatica, luminanza e contrasto elevati e un angolo di visione sul piano orizzontale di 178°.

Il pannello è un multitouch capacitivo a 10 punti di contatto, in modo da avvantaggiarsi perfettamente sia di Windows 8 che di Android. Il passaggio da un sistema operativo all'altro avviene poi semplicemente, spostando una slitta posta su un lato dello schermo stesso. All'interno della docking station, che ASUS chiama PC Station, è ospitata una configurazione potente, che comprende processori Intel di ultima generazione, disponibili in vari modelli, dai più economici Core i3 fino ai più potenti Core i7, abbinabili a un massimo di 8 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz e fino a 2 TB di spazio di storage su disco rigido.

E' presente inoltre anche una scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 730M con 2 GB di RAM onboard. All'interno dello schermo/tablet invece c'è una seconda configurazione hardware, che viene sfruttata quando lo si usa in abbinamento all'OS Google e che comprende un SoC Nvidia Tegra 3, 2 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz e 32 GB di memoria eMMC. Quando staccato dalla base, il desktop può essere usato come dicevamo in modalità Remote Desktop, sfruttando la potenza di calcolo del computer e usando Windows 8 come sistema operativo, attraverso la connessione WiFi.

In questa modalità lo slate può essere anche poggiato in verticale grazie al sostegno posteriore estraibile, regolabile in due inclinazioni, 35 e 100°. Anche il resto della dotazione comunque è di alto livello. Nella PC Station, oltre a un'unità ottica di tipo DVD troviamo infatti anche 4 porte USB 3.0, una USB 2.0, un'uscita video HDMI, un lettore di memorie 3 -in-1 e i jack per cuffie e microfono, oltre al plug per la connessione alla Ethernet LAN e a quello per il lucchetto di sicurezza Kensington. Per la connettività invece ci sono i moduli WiFi e Bluetooth. Questi ultimi sono presenti anche nel tablet, assieme a una webcam da 1 Mpixel, a un secondo lettore 3-in-1, a una porta microUSB e a un porta proprietaria che serve sia a ricarica il tablet quando connesso alla docking station che a sincronizzare i dati tra questo e il computer. Il sistema audio infine, basato su tecnologia ASUS SonicMaster, comprende due speaker da 1.5 W ciascuno nel tablet e altri due da 3 W nella docking station.

La data di lancio è prevista per il prossimo 12 aprile, con un prezzo per la configurazione base pari a 1299 euro.      

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy