Il teaser di ASUS potrebbe far riferimento all'ASUS TD300LA, o al Transformer Book TD300, un ultrabook 2-in-1 con processore Intel Haswell, Android e Windows 8.1.
Mentre il mondo festeggia il Natale, i ragazzi tedeschi di Mobilegeeks si sono messi alla ricerca di nuovi dispositivi su Internet. La prima novità si chiama ASUS TD300LA ed è forse il dispositivo con due sistemi operativi, Android e Windows 8.1, che stavamo aspettando tutti. E' un ultrabook 2-in-1, quindi un tablet più tastiera, il cui codice prodotto è già inserito nel database di Zauba, l'azienda indiana di import/export, e in quello di GFXBenchmark e 0xBenchmark. Possiamo quindi supporre che ASUS stia testando i prototipi, alla vigilia della presentazione ufficiale.
Secondo il sito Zauba, saranno disponibili due varianti: un modello base con processore dual-core a basso consumo Intel Core i3-4020Y da 1.5GHz (TDP da 11.5W e SDP da 6W) ed uno più potente (ma anche più costoso) con CPU dual-core Intel Core i7-4610Y da 1.7GHz, che potrà sfiorare i 2.9GHz con Turbo Boost. Entrambe le versioni saranno equipaggiate con una scheda Intel 7260 WiFi/Bluetooth, che assicurerà agli ultrabook connessione wireless e Bluetooth 4.0
Al momento non abbiamo altre informazioni sulla scheda tecnica ma, considerando la sigla del dispositivo, possiamo supporre che prenderà il nome completo di ASUS Transformer Book T300LA e di conseguenza lo stile della serie. GFXBench e 0xBenchmark aggiungono però interessanti dettagli. ASUS TD300 sarà un ultrabook con display da 1366 x 768 pixel (la diagonale è ancora sconosciuta) ma probabilmente la versione top-di-gamma integrerà uno schermo ad alta risoluzione Full HD. In questo caso l'OS è Windows.
Il doppio sistema operativo, Android e Windows 8, è svelato invece dai test di 0xBenchmark, dove l'ASUS TD300LA è stato testato per una seconda volta prima di Natale ma con sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean. E' l'ASUS TD300LA quello nelle mani della Statua della Libertà?