Abbiamo messo alla prova la tecnologia Asus Super Hybrid Engine installata sugli ultimi netbook EeePC 1000, 1000H e 901 di Asus: è davvero capace di eseguire il downclock el'overclock del processore Intel Atom N270?
L'ultima generazione di notebook Asus EeePC con processori Intel Atom dispone di una tecnologia che è passata pressoché inosservata in molte delle recensioni che sono seguite al lancio ufficiale dei nuovi modelli, prima all'estero e poi in Italia.
Parliamo di Asus Super Hybrid Engine, uno strumento alternativo a Gestione Risparmio Energetico di Windows XP per controllare voltaggio e frequenza di clock del processore, ma disponibile anche sui modelli equipaggiati con sistema operativo Linux Xandros.
Il vantaggio di Asus Super Hybrid Engine consiste nella capacità di overcloccare o downcloccare il processore Intel Atom N270 installato sui netbook Asus EeePC 1000, 1000H e 901 a seconda che l'utente necessiti di maggiore potenza di calcolo o di maggiore autonomia.
Nella nostra recensione del portatile Asus EeePC 1000 abbiamo effettuato una serie di test per verificare l'efficacia di Asus Super Hybrid Engine sui due fronti opposti delle performance e del risparmio energetico.
Il funzionamento di Asus Super Hybrid Engine è semplice: tramite un'icona nella taskbar o tramite un pulsante funzione, l'utente può scegliere fra tre set di impostazioni fisse, Power Saving, High Performance e Super Performance Mode, ed una modalità dinamica, Auto, che varia automaticamente le impostazioni a seconda dello stato di alimentazione (rete elettrica o batteria).
Fra queste, le modalità Power Saving e Super Performance effettuano, rispettivamente, anche un downclock del processore del 25% o un overclock del 5%. I nostri test hanno evidenziato risultati incoraggianti: in Power Saving Mode, il laptop low cost di Asus guadagna all'incirca un'ulteriore ora di autonomia, raggiungendo l'ottimo risultato delle 6 ore di durata della batteria nella riproduzione di DivX con display al massimo della luminosità, mentre in Super Performance Mode le prestazioni migliorano del 5% sia nelle applicazioni single-threade che in quelle multi-threaded.
Trovate ulteriori dettagli a questa pagina, mentre, a questo indirizzo, sono pubblicati i test completi con i relativi grafici.
Ricordiamo che anche il netbook MSI Wind avrebbe dovuto disporre di un'accoppiata di tecnologie analoghe a quelle implementate da Asus sull'Eee PC: la modalità Turbo Mode per overcloccare la CPU del 20%, e la modalità Quiet Mode per ridurre specularmente la frequenza di clock a vantaggio di silenziosità e bassi consumi. Soltanto quest'ultima è però effettivamente presente sui primi esemplari disponibili in commercio.