Presentato ad IFA 2017 di Berlino, ASUS ROG Chimera G703VI è il nuovo gaming notebook no-compromise con display da 17" Full HD, refresh rate di 144Hz e G-Sync, scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1080 e processore Intel Core i7-7820HK da 2.9GHz.


In occasione di IFA 2017, ASUS ha rinnovato il suo intero parco macchine presentando modelli ultrasottili, convertibili, mainstream e high-end, ma il mostruoso notebook da gioco ASUS ROG Chimera G703VI - che sostituisce l'ASUS ROG G701VI - non teme confronti. È il nuovo top-di-gamma, un computer portatile no-compromise per videogiocatori professionisti o per chi - potendoselo permettere - non bada a spese per un notebook con hardware di primo livello e design esclusivo. Il telaio in metallo presenta il carattere aggressivo del design "Titanium" della linea "Republic of Gamers", con linee taglienti, una vistosa cerniera con speaker integrati, LED colorati e dettagli silver/rame sulla cover. Insomma, non passa inosservato.

ASUS ROG Chimera G703 è massiccio sia dentro che fuori, diversamente dall'ASUS ROG Zephyrus, presentato qualche mese fa al Computex 2017 come uno dei più sottili e potenti computer portatili da gioco grazie alla tecnologia Max-Q di Nvidia. Non a caso questa gamestation misura 425 x 319 x 47.5/51 mm e pesa 4.8Kg, candidandosi a "peso massimo" della categoria, ma non è questa la sua particolarità.

Chimera è il primo notebook capace di supportare un display da 144Hz: ASUS ha previsto schermi da 17.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con refresh rate di 144Hz, tempi di risposta in 7ms e 72% NTSC o UHD (3840 x 2160 pixel) con refresh rate da 60Hz e 100% NTSC. Ed è una novità importante considerando che attualmente la frequenza massima su pannelli in alta definizione tocca i 120Hz, con enormi vantaggi soprattutto nelle sessioni di gaming più impegnative e nella modellazione grafica anche grazie al supporto della tecnologia Nvidia G-Sync integrata.

Ma tutto ciò non sarebbe possibile se non vi fosse una piattaforma hardware potente: ASUS ROG Chimera (G703VI) potrà integrare processori Intel Core i7-7700HQ o Intel Core i7-7820HK, con (fino a) 64GB di memoria DDR4 2400/2800MHz su 4 slot e varie soluzioni di storage che prevedono hard disk magnetici fino a 2TB, dischi ibridi da 1TB totale o SSD fino a 512GB SATA 3 o PCIe Gen3x4 in Raid 0. Anche la scheda grafica è la più potente in commercio, una Nvidia GeForce GTX 1080 con 8GB GDDR5X VRAM (overcloccabile fino a 1974MHz).

L'intenzione di ASUS è probabilmente quella di sostituire le console da gioco con dei notebook, altrettanto performanti, ed è per questo che l'ASUS G703VI supporta applicazioni e hardware per la realtà virtuale, un modulo wireless compatibile con dispositivi Xbox (come i controller), tasti per la registrazione e lo streaming delle proprie sessioni di gameplay ed un pulsante Xbox per avviare direttamente lo hub dedicato ai titoli installati tramite Windows Store. L'ampia tastiera chiclet con tastierino numerico è retroilluminata RGB, personalizzabile tasto per tasto con la tecnologia ASUS Aura, mentre il corredo di interfacce prevede quattro porte USB 3.1 Type-A, una USB Type-C, un lettore di schede microSD, jack audio combo, HDMI, RJ-45 e mini DisplayPort.

Ovviamente per un simile equipaggiamento hardware, ASUS ha previsto un sistema di aerazione attivo con ventole da 12V in prossimità del processore e della scheda grafica, che attraverso la rotazione manterranno sotto controllo le temperature e spingeranno l'aria calda all'esterno fino alle griglie. Per il comfort degli utenti, l'azienda ha rivestito gli interni del notebook con un materiale soft-touch che protegge la base dai segni del tempo ma anche le mani dalle alte temperature sul palm-rest.

ASUS non ha ancora comunicato la data di lancio del suo Chimera ma, stando alle prime indiscrezioni, potrebbe essere presentato all'inizio del prossimo anno a non meno di 3000 euro.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy