Asus festeggia i 20 anni dalla fondazione presentando in Italia le nuove serie di computer portatili ultrasottili U ed UX, i laptop mainstream della serie K, i desktop replacement da salotto della linea N ed il top di gamma Lamborghini VX5.


Il ventesimo compleanno di Asus è l'occasione per conoscere meglio la struttura aziendale ed i numeri di questa multinazionale nata a Taiwan ma ormai popolare e radicata in tutto il mondo. Luca Rossi, Country Manager di Asus Italia e fresco di nomina a Direttore Generale per l'Europa della divisione Sistemi, ci guida in una panoramica sull'azienda e sui risultati registrati nell'ultimo periodo.

Asus nasce nel 1989 come produttore di motherboard e schede grafiche, riuscendo rapidamente a guadagnarsi una posizione preminente all'interno di quel mercato. Dopo la quotazione in borsa su Taiwan Stock Exchange, Asus ha iniziato ad estendere progressivamente la propria sfera d'interesse alla produzione delle più diverse soluzioni tecnologiche: al 1997 risale l'esordio sul palcoscenico dei notebook, seguito nel 2003 da PDA e mobile phone.

Poi è stata la volta dei display LCD, delle proposte per la Digital Home e dei PC desktop, fino all'invenzione dei netbook nel 2007, con l'introduzione del primo Eee PC.

Nel 2008, infine, è stata compiuta una indispensabile riorganizzazione della struttura, tramite la quale sono state individuate tre Divisioni: la Handheld Division, la Component Division e la System Division. Come Chairman & President di ciascuna divisione sono stati nominati rispettivamente Jonney Shih, fondatore di ASUS, Jonathan Tsang e Jerry Shen, che copre anche il ruolo di CEO dell’azienda.

Ad Asus fanno capo anche Asrock, Kinsus e Unihan (quest’ultima si occupa di produzione per conto terzi di prodotti di elettronica di consumo, come i lettori mp3), ed una divisione R&D interna costituita da 3000 dipendenti.

L'originaria produzione di schede madri e video, ormai incide solo per il 21% sul fatturato complessivo dell'azienda, che nel 2008 è stato di 8,18 miliardi di dollari. Attualmente, infatti, la quota maggiore è rappresentata dai PC portatili (notebook al 47% e netbook per il 19%).

Bruciando le tappe del Piano 3 3 3, Asus è riuscita a raggiungere la Top 5 dei maggiori PC vendor mobile al mondo in 1/3 del tempo preventivato. Si può già passare al prossimo obiettivo: la terza posizione nel mercato dei notebook entro il 2011 (obiettivo già acquisito in Europa)!

A Massimo Merici, Product Manager di Asustek Italy, spetta il compito di illustrarci le nuove linee di prodotto, accomunate dallo slogan “design e stile alla portata di tutti”! In una frase sono racchiuse le due qualità fondamentali che Asus ha voluto attribuire ai suoi notebook:

  • Design accattivante e all'avanguardia;
  • Prezzo alla portata di tutti.

I nuovi notebook delle serie U ed UX sintetizzano perfettamente queste virtù, proponendo uno stile sottile e leggero, ispirato alla delicata levità delle ali delle farfalle, e performance brillanti ad un prezzo accessibile. Parliamo di 799 euro per la configurazione standard dell'Asus U50 ed 899 euro per il modello base di Asus UX50.

La serie U, si compone di tre form factor differenti (Asus U20 da 12", Asus U50 da 15,6" e Asus U80 da 14"), mentre la serie UX per il momento sarà costituita unicamente dal modello da 15 pollici, asus UX50. Tutti sono caratterizzati da una finitura antigraffio Asus Infusion di colore nero, impreziosita da una fine micalizzatura.

Funzionalità e design si coniugano in dettagli come la tastiera retroilluminata, gli altoparlanti Altec Lansing, lo schermo a LED (che nella serie UX si arricchisce di cornice flush-glass), la tastiera ad isola con touchpad multi-touch ed il sensore di luminosità ambientale Light-in-motion che permette di regolare l'intensità della retroilluminazione dello schermo in base alle condizioni di luminosità ambientale o alle esigenze dell'utente.

Nonostante le dimensioni ultracompatte, i notebook della serie U ed UX dispongono di processori Intel Core 2 Duo di tipo standard o di tipo ULV e di grafica dedicata Nvidia Geforce G 105M o ATI Mobility Radeon HD 4570 (con l'unica eccezione di Asus U80A e U20), per prestazioni senza compromessi. Sull'Asus UX50V la grafica dedicata si alterna al chip integrato per favorire la più alta durata della batteria possibile.

La serie K è composta da notebook mainstream equipaggiati con display in formato 16:9 HD, con retroilluminazione a LED e diagonale di 15,6" (Asus K50) o 17,3" (Asus K70). Per ciascun form factor sono previste configurazioni differenti, basate su chip Intel, Nvidia o AMD, con prezzi a partire da 499 euro.

La sfida di Asus è di realizzare una nuova linea di laptop economici ma dotati di tutti i comfort. Per questo i notebook Asus serie K impiegano una coppia di tecnologie che assicurano power on demand, silenziosità e basse temperature. Ci riferiamo a Super Hybrid Engine, un gestore proprietario del risparmio energetico che consente anche di intervenire in modo incisivo sulle frequenze del processore, ed Asus IceCool Design, un sistema di ricircolo dell'aria che contribuisce a ridurre le emissioni termiche ed acustiche.

La tecnologia Asus S.H.E. è presente anche sui due modelli della serie N: Asus N70SV e Asus N90SV. Si tratta di sistemi desktop replacement destinati prevalentemente all'intrattenimento domestico e per questo dotati di particolari soluzioni multimediali.

Ci riferiamo, ad esempio, alla presenza di una scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 130M con 1GB di memoria VRAM, di un masterizzatore DVD in grado di leggere i supporti ottici Blu-Ray disc e al sistema di quattro altoparlanti Altec Lansing. Entrambi i modelli disponibili avranno display a LED in formato 16:9 ma solo l'Asus N90SV disporrà di una risoluzione tale da permettere la riproduzione di video in Full HD (1080p).

Al vertice dell'offerta di notebook Asus, troviamo ancora una volta un notebook marchiato Lamborghini. Si tratta dell'Asus Lamborghini VX5, che rappresenta l'eccellenza dell'azienda taiwanese sotto tutti i punti di vista: prestazioni, design e materiali.

Questa fuoriserie può vantare un case dal look grintoso, con dettagli esclusivi come il touchpad ceramico o la webcam rivestita di vetro zaffiro, ed una dotazione hardware che riassume il meglio dei componenti attualmente disponibili, dallo schermo a LED con diagonale di 16 pollici e risoluzione Full HD alle memorie DDR3-1066, dal sensore di luminosità ambientale al doppio hard disk SATA per una capienza massima di 1TB.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy