Dopo ASUS N55, l'azienda taiwanese rinnova anche il modello top gamma della sua famiglia di notebook multimediali. Parliamo naturalmente di ASUS NX90, sempre disegnato da David Lewis e dotato delle ultime tecnologie audio Bang & Olufsen ICEpower.
Serie N è la famiglia di portatili ASUS destinati al settore multimediale del mercato. Si tratta di notebook ottimamente realizzati, dal design innovativo e dalla dotazione potente, in grado di gestire film in Full HD ma anche videogiochi di ultima generazione, produttività e programmi per l'encoding e l'editing video. Il modello ASUS NX90 rappresenta il top gamma di questa serie, grazie al suo display da 18 pollici. Per il restyling ASUS si è affidata ancora una volta al designer David Lewis, già ideatore per 20 anni dell'estetica di tutti i prodotti Bang & Olufsen.
Il nuovo ASUS NX90 è quindi caratterizzato da forme estremamente pure e lineari, essenziali nella loro sobria eleganza. Lo chassis si presenta come sempre realizzato in alluminio, con finiture a specchio. La tastiera presenta una propria interpretazione particolare, che unisce in un certo senso i classici tasti troncopiramidali ai più stilizzati layout ad elementi isolati, ed è dotata di console multimediale dedicata e tasti funzione e offre una digitazione veloce e priva di errori.
Il display come detto ha una diagonale da 18.4 pollici retroilluminato a LED, con risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel e permette quindi di visualizzare nativamente i filmati ad alta definizione, come ad esempio quelli dei supporti Blu-ray. ASUS NX90 misura 530 x 280 x 30-36 mm con un peso di 5 Kg inclusivo della batteria da 6 celle. In dotazione troviamo un processore quad core Intel Core i7-2630QM a 2.0 GHz e 6 GB di memorie RAM DDR3 a 1333 MHz, mentre la grafica è affidata alla scheda dedicata Nvidia GeForce GT 540M, dotata di 2 GB di RAM GDDR3.
All'archiviazione infine ci pensa una coppia di hard disk tradizionali a 7200 RPM, ciascuno con capacità di 750 GB, per un totale di 1.5 TB. Infine troviamo un drive ottico di tipo combo Blu-ray/DVD Super-Multi DL, una webcam HD da 2.0 Megapixel, connettività sia di tipo Gigabit Ethernet LAN che wireless, con WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 3.0+HS e interfacce HDMI 1.4, VGA, USB 2.0 e 3.0 con funzionalità USB Charger+, in grado di ricaricare le batterie anche quando il notebook è spento e card reader di tipo 4-in-1 (SD, MMC, MS/MS-Pro).
La batteria è una versione agli ioni di Litio a 6 celle da 5200 mAh e, grazie alla tecnologia di gestione dei consumi ASUS SHE II (Super Hybrid Engine), offre ottime prestazioni, arrivando fino a 15 giorni di standby. Come sempre infine curatissimo il comparto audio che vede ancora una volta l’impiego della prestigiosa tecnologia Bang & Olufsen ICEpower per l'amplificazione e di quella ASUS SonicMaster per migliorare la resa della riproduzione audio, specialmente con file molto compressi come gli MP3 a basso bit rate. Il notebook ASUS NX90 è già disponibile in Italia, con prezzo di 1.965.04 euro, IVA inclusa.