Home News Asus N10: non chiamatelo netbook!

Asus N10: non chiamatelo netbook!

Asus N10 provaIl nuovo Asus N10 da 10.2 pollici comincia a fare le sue prime apparizioni sul web, e qualcuno è già riuscito a toccare con mano ed a testare le performance del nuovo mini laptop dell'azienda taiwanese, che non farà parte della linea Eee PC.

È da poco più di un mese che sentiamo parlare del nuovo Asus N10, laptop a basso costo di "lusso", ma i primi sample hanno già iniziato a girare per le redazioni e la prevendita in alcuni store online è già cominciata.

La denominazione ufficiale del nuovo laptop è "Asus N10", per cui nonostante le dimensioni e l'apparenza, non andrà ad infoltire le file della folta linea di netbook low-cost Asus Eee PC. Sembra, quindi, confermata l'intenzione di Asus di non accomunare il suo N10 al segmento netbook, promuovendolo con forza il suo status di notebook: il prodotto è addirittura equipaggiato, in alcune varianti, con sistema operativo Windows Vista Premium, o Vista Business con possibilità di downgrade a Windows XP Home.

Asus N10 prova

Ricordiamo tuttavia che la piattaforma hardware sulla quale si basa questo subnotebook è la stessa dei fortunatissima Asus Eee PC, con processori Intel Atom con core Diamondville. Dettaglio che rende difficile classificare Asus N10 come UMPC e lo avvicina, seppure con le evidenti differenziazioni che esamineremo fra breve, al gregge dei netbook.

Come sappiamo, Asus N10 disporrà, per il modello top di gamma, di grafica dedicata: il controller video Nvidia GeForce 9300M GS di fascia bassa (G98) con 256MB di memoria si affiancherà al chip IGP integrato ed uno switch meccanico permetterà all'utente di passare dall'uno all'altro. A differenza delle nuove soluzioni grafiche ibride, però in questo caso per completare l'operazione sarà necessario un riavvio del sistema.

Asus N10 dettaglio tastiera

Il display da 10.2 pollici è stato osannato all'unanimità dal popolo di Internet: pur essendo dotato della classica risoluzione WSVGA di 1024x600, infatti, la retroilluminazione a LED lo rende incredibilmente luminoso, vivace e le immagini godono di un ottimo contrasto e nitidezza. La tecnologia a LED offre inoltre una serie di vantaggi evidenti, come minor peso e spessore per il computer, ma anche un consumo energetico veramente basso rispetto alle soluzioni con classica retroilluminazione a lampada.

Asus N10 è presente negli USA in due modelli: N10E, con grafica integrata, Windows XP Home e connettività WiFi 802.11b/g, ed il prodotto di punta N10J, che invece offre grafica dedicata, modulo WiFi di ultima generazione con specifiche 802.11a/b/g/n affiancato dal Bluetooth, e sistema operativo Windows Vista Premium.

Caratteristiche tecniche Asus N10

Accomunati dalla medesima piattaforma con processore Atom N270 da 1.6GHz, probabilmente unico tallone d'Achille di questo piccolo concentrato di potenza, differiscono anche nella capacità di storage e quantità di memoria RAM.
Asus N10E si avvale di un disco da 160GB e 1GB di RAM DDR2, mentre Asus N10J può disporre di un hard disk da ben 320GB, e 2GB di memoria RAM, rendendo così possibile l'utilizzo di Windows Vista, che risulta tuttavia "soffocato", come già abbiamo detto, dalle prestazioni della CPU.

Chi ha potuto provare il nuovo dispositivo ultra-mobile di Asus anche per pochi minuti, ha espresso parole di apprezzamento per la tastiera full size, che consente all'utente una esperienza di digitazione assolutamente accettabile, superiore rispetto alla maggiorparte dei netbook in circolazione.

Interfacce notebook Asus N10

 

La dotazione di interfacce non è molto dissimile rispetto ai comuni laptop low-cost presenti sul mercato, se non fosse per l'uscita HDMI, alla quale si affiancano 3 porte USB 2.0, un lettore di schede multimediali, jack per il microfono e le cuffie, uscita VGA e naturalmente porta RJ45 per il controller Ethernet integrato.

La cover degli Asus N10 attualmente in circolazione è di colore Pearl White, anche se in futuro non è escluso che prossimamente possa esserci una maggiore scelta cromatica in stile Eee PC. Alcuni hanno ravvisato una somiglianza con notebook HP Pavilion consumer da 14.1 pollici delle precedenti serie (dv2700, dv2800) a causa della raffinatezza della finitura, ma anche per la presenza degli altoparlanti Altec Lansing, comunemente utilizzati dal produttore americano Hewlett-Packard e dalla stessa  Asus per i notebook consumer di lusso come l'Asus M50Vm.

Asus N10 cover Pearl White

Sono infine discordanti i pareri sulla autonomia del netbook Asus N10: secondo alcuni infatti, sfruttando il comparto grafico integrato, la batteria da 6 celle dovrebbe riuscire a garantire una autonomia di addirittura 10 ore, mentre i più scettici stimano una durata massima di 6 ore.
Disponibili in prevendita negli Stati Uniti presso lo store online JR, Asus N10E ed N10J hanno un prezzo rispettivamente di 599 e 699 dollari, il che fa sospettare (e sperare) una possibile inesattezza dei prezzi che sono trapelati dal web all'inizio di settembre.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy