Iniziano a diffondersi sul mercato le prime chiavette Miracast "firmate". ASUS Miracast Dongle è già in prevendita per 79 euro, mentre Lenovo WD100 Wireless Display Adapter costa circa la metà ed è già disponibile in alcuni Paesi europei.
Le chiavette Miracast non sono ancora molto diffuse ma, dopo il lancio della Chromecast di Google, il settore ha iniziato a fare i primi passi. A cosa servono? Il supporto Miracast è integrato in tutti i dispositivi con Windows 8.1, Android (a partire dalla release Android 4.2.2) e tecnologia WiFi Direct ma per consentire lo streaming video dal tablet/smartphone alla TV è necessario che anche il televisore sia compatibile. Questa tecnologia consente (almeno in teoria) uno streaming fluido e senza lag, ma sappiamo che soprattutto nella riproduzione di giochi possono esserci dei ritardi. Miracast supporta risoluzione fino a 1080p.
Fino a poco tempo fa, gli utenti utilizzavano dei comuni Mini PC o Android Stick che, collegati alla TV, fornivano il supporto Miracast necessario. Questa soluzione però è ben più costosa e ingombrante dei dongle Miracast, delle piccole chiavette facili da utilizzare ed economiche, costruite esclusivamente per questa tecnologia. Hanno molto in comune con le comuni chiavette Android, ma un corredo hardware semplificato che consente all'utente di utilizzarle esclusivamente, o quasi, per Miracast. In pratica rappresentano l'anello mancante tra il tablet/smartphone/notebook e il televisore. Gli adattatori attualmente sul mercato sono di produzione cinese e molto economici, ma nell'ultimo periodo importanti aziende hanno mostrato curiosità e interesse verso questi dispositivi. Nello specifico, parliamo della ASUS Dongle Miracast e Lenovo WD100.
ASUS Dongle Miracast
La chiavetta Miracast di ASUS è stata presentata questa mattina in un video spot ufficiale (lo vedete qui sotto!), che ci mostra le sue principali funzionalità e la facilità d'uso. Leggendo la pagina prodotto sul sito ufficiale ASUS, scopriamo che è dotata di una porta microUSB 2.0, WiFi 802.11n da 2.4GHz e 5GHz dual band, porta HDMI 1.3 (per collegarla alla TV) ed un pulsante funzione. Pesa 35 grammi e misura 111 x 32 x 11 mm. ASUS elenca anche i tablet Android con cui risulterà compatibile: ASUS MeMO Pad HD 7/ME173X, ASUS MeMO Pad FHD 10/ME302C, ASUS MeMO Pad FHD 10 LTE/ME302KL, Nexus 7 (2013)/ME571K/KL, ASUS Transformer Pad/TF701T, ASUS Fonepad 7 /ME372CG, ASUS MeMO Pad 10/ME102A, ASUS MeMO Pad 8/ME180A, ASUS MeMO Pad 7 3G/ME175X. ASUS Miracast Dongle è in prevendita da oggi (anche in Italia) al prezzo di 79 euro, non proprio economico.
Lenovo WD100 Wireless Display Adapter
Lenovo WD100 Wireless Display Adapter è un accessorio dei nuovi Yoga Tablet 8 e 10 ed è un adattatore Miracast per la televisione di casa. Pesa 32 grammi, misura 91.5 x 31x 10 mm ed è molto più bella esteticamente rispetto alla soluzione di ASUS. È dotata di una porta HDMI, una micro USB e WiFi 802.11n a 2.4GHz. Supporta tecnologia il wireless display (per tutti i dispositivi Android 4.2.2) e lo streaming video Full HD. Come per la chiavetta ASUS, non abbiamo informazioni aggiuntive sulla piattaforma integrata, sul SoC che potrebbe essere un Rockchip o Mediatek di solito installato in chiavette Miracast di "fattura cinese". La Lenovo WD100 non è ancora disponibile in Italia, ma è già in vendita in alcuni shop online europei Lenovo per 37 euro.
Le due chiavette Miracast di ASUS e Lenovo sono dispositivi molto interessanti nella loro semplicità, in pratica consentono di trasferire l'output video (anche Full HD) sulla TV di casa senza l'intralcio di cavi HDMI o MHL. Potrete giocare, ascoltare musica, vedere un film, mostrare un album fotografico o una presentazione semplicemente con un click. Vedremo se questi adattatori avranno performance diverse dai competitor cinesi, quindi se il supporto software e tecnico si tradurrà in un trasferimento più fluido del segnale.