Video preview in italiano del nuovissimo ASUS MeMO Pad FHD 10. Il nuovo tablet Android offre uno schermo IPS Full HD da 10 pollici in una scocca sottile e leggera, che al suo interno racchiude anche un processore Intel Atom Z2560 da 1.6 GHz per la versione WiFi o un SoC Qualcomm Snapdragon S4 per quella con modulo 4G.
Vi proponiamo il video in italiano dell'interessante tablet MeMO Pad FHD 10, presentato al Computex 2013 qualche giorno fa. ASUS renderà disponibili due versioni, una WiFi-only e una con modulo 4G-LTE aggiuntivo, che saranno distinte anche dal processore, che nel primo caso sarà un x86 prodotto da Intel e nel secondo un ARM Qualcomm. Identico invece l'aspetto, molto curato, con la scocca in policarbonato dalla cover caratterizzata da un pattern a rilievo che ne migliora il grip.
Alessandro Salsi, Mobility Division Manager in ASUS Italia, ci conferma che MeMO Pad FHD 10 sarà in vendita nel nostro Paese in due colorazioni, blu scuro e bianco, ma i vertici aziendali non hanno ancora deciso se renderli disponibili per entrambe le versioni o dividerli equamente tra l'una e l'altra. Interessanti le dimensioni, con uno spessore di appena 9.9 mm e un peso inferiore ai 600 grammi. Anche il display sarà lo stesso, un pannello IPS multitouch a 10 punti di contatto con diagonale di 10.1 pollici e risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), che offrirà dunque come sempre colori particolarmente brillanti e realistici, valori elevati per luminanza e contrasto e soprattutto una ampio angolo di visione sul piano orizzontale, pari a 178°.
La piattaforma hardware come dicevamo differisce, con quella WiFi only che fa uso di un Intel Atom Z2560, un dual core Clover Trail+ da 1.6 GHz con GPU PowerVR SGX544MP2 integrata, mentre quella con modulo 4G è basata su un Qualcomm Snapdragon S4 8064, composto da CPU quad core di classe ARM Cortex A15 da 1.5 GHz e sottosistema grafico Adreno 320. Entrambi sono abbinati a 2 GB di RAM e a un quantitativo di memoria NAND Flash pari a 16 o 32 GB a seconda dell'allestimento, espandibile tramite schede di memoria microSD.
Altra differenza tra i due modelli, oltre all'ovvia assenza dello slot per SIM sul modello WiFi, è la presenza su quest'ultimo di una porta microUSB che serve sia per connettere il tablet ad altri device, trasmettendo anche flussi video Full HD, sia per ricaricarlo. Anche qui inoltre troviamo il sistema audio ASUS SonicMaster, la webcam da 1.2 Mpixel e la fotocamera posteriore da 5 Mpixel, i moduli WiFi, con supporto allo standard di video streaming wireless Miracast, Bluetooth e GPS con GLONASS e una batteria che dovrebbe garantire fino a 10 ore di autonomia. Il sistema operativo è Google Android 4.2.2 Jelly Bean con accesso completo a Google Play e una serie di app preinstallate tra cui particolarmente utile è SuperNote Lite, che consente di digitalizzare appunti e disegni presi a mano libera o con un pennino.
ASUS inoltre ha reso disponibili anche diverse cover, sia semirigide che a busta, queste ultime più eleganti ed adatte a un pubblico femminile, entrambe disponibili in diversi colori tra cui nero, bianco, rosa e verde. ASUS distribuirà il MeMo Pad FHD 10 a partire dalla fine dell'estate, a un prezzo di partenza per la versione base WiFi-only da 16 GB pari a 329 euro. Il modello ASUS MeMO Pad FHD 10 4G con Qualcomm Snapdragon S4 8064 sarà disponibile dal prossimo autunno.