Spuntano in Rete due slide sulla roadmap ASUS 2013/2014. Tra le novità nel settore tablet, segnaliamo un nuovo MeMO Pad HD 8, mentre ASUS Padfone Mini e ASUS MeMOFone HD 5 saranno i nuovi smartphone dell'azienda.


ASUS ha tenuto una conferenza stampa in Cina, nel corso della quale ha mostrato i suoi prodotti più popolari e rilasciato alcune anticipazioni sul futuro. Le novità sono riassunte in due slide (che vi proponiamo qui sotto) dove, accanto ai nomi di dispositivi ormai popolari, ne spuntano a sopresa dei nuovi. Naturalmente non possiamo avere conferma sulle informazioni pubblicate questa mattina da VR-Zone China, ma l'autorevolezza della fonte ci induce a considerare reali questi dettagli. Oltrettutto, negli anni, ASUS ha spostato la sua attenzione gradualmente dalle schede madri ai tablet/smartphone, che come vedrete rappresentano i protagonisti della roadmap 2013/2014.

La prima slide è dedicatata ai tablet e divide i prodotti ASUS in tre categorie: Transformer (che comprende Transformer Pad FHD e Transformer Pad HD), Nexus (il nuovo Nexus 7) e MeMO Pad (in cui troviamo MeMO Pad HD 7 e MeMO Pad HD 8). Per ora non abbiamo dettagli sulle caratteristiche tecniche, ma solo nomi. La vera novità è senza dubbio la versione da 8 pollici del MeMO Pad HD, che affiancherà il modello da 7 pollici, probabilmente con una configurazione hardware molto simile o leggermente più accessoriata.

Alcuni dubbi emergono anche nella categoria di tablet trasformisti: Transformer Pad FHD è il Transformer Pad Infinity? Transformer Pad HD è il Transformer Pad TF300? O si tratta piuttosto di nuovi modelli aggiornati nei nomi e nelle specifiche? Dopotutto, i due Transformer Pad citati sono oggi distribuiti con SoC Tegra 3 e potrebbero essere presto aggiornati ad un più potente Tegra 4. Non è da escludere quindi che, entro il quarto trimestre dell'anno, ASUS riordini la categoria dei Transformer Pad in due modelli, distinti da un display Full HD o HD.

ASUS inizia a muoversi attivamente anche nel settore degli smartphone, con ASUS Padfone Mini e ASUS MeMOFone HD 5. Il primo sembra presentarsi come una versione più piccola dell'attuale Padfone, ma con le stesse funzionalità, mentre il secondo dovrebbe appartenere alla gamma MeMO Pad più economica, con una destinazione consumer e display da 5 pollici. E' citato anche un Padfone Infinity, ma al momento non possiamo sapere se si tratti del Padfone Infinity (A86) con Snapdragon 800 che abbiamo scovato qualche tempo fa, in un sito di benchmark. La strategia ASUS per gli smartphone si completa poi con la categoria dei FonePad, che comprende il FonePad HD 7 (evidentemente con un display da 7 pollici ad alta risoluzione) e il FonePad Note HD 6, che già conosciamo.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy