Anche i notebook Asus adottano la tecnologia Express Gate (aka Splashtop): è un sistema operativo ausiliario, basato su Linux, che permette di collegarsi ad Internet in pochi secondi senza dover avviare il sistema operativo principale.


Splashtop è un sistema che permette di avere a disposizione in pochi secondi una mini-distribuzione Linux che utilizza il file system compresso SquashFS (lo stesso impiegato da quasi tutti i LiveCD), caricata su una apposita memoria da 512MB o sull'hard disk. In entrambi i casi il filesystem è accessibile in sola lettura.

Un componente di Splashtop si insinua nel BIOS, cosicché la prima cosa che compare appena si preme il pulsante d'avvio è una schermata che consente di lanciare lo Splashtop Web Browser (derivato da Mozilla FireFox), un client Skype per le telefonate VoIP, oppure un altro sistema operativo.

Quindi, a ben vedere, Splashtop è composto da due elementi: la distribuzione Linux e un ambiente pre-boot, che si carica immediatamente all'avvio della macchina. Quest'ultimo è un software proprietario, sviluppato da DeviceVM. Per questa ragione, definire Splashtop una distribuzione Linux è quanto meno errato.

I vantaggi principali di una soluzione di questo tipo sono quello di essere teoricamente immune da virus e quello che viene promosso come "instant-on". Significa che il sistema viene caricato in modo quasi istantaneo, impiegando solo pochi secondi.

Asus è stata una delle prime aziende ad intuire le potenzialità di Splashtop, iniziando ad equipaggiarlo sulle proprie motherboard. Da oggi, questa tecnologia sarà presente anche sui notebook Asus sotto il nome di Express Gate.

Non è la prima volta che viene utilizzata una distribuzione Linux per accedere ad alcune funzioni di ampio utilizzo senza dover "accendere il notebook", espressione che indica il caricamento di Windows. Erano Linux-based, ad esempio, le prime versioni di HP QuickPlay.

La novità è nella velocità con cui Asus Express Gate consente di accedere al Web per poter leggere le e-mail, chattare o trovare velocemente informazioni su Internet, senza dover attendere il tempo necessario per l’avvio del sistema operativo. Infatti, il tempo necessario ad accedere alle Rete è di circa 5-8 secondi.

“ASUS è da sempre impegnata nel progettare e proporre sul mercato le soluzioni più innovative, performanti e semplici da utilizzare”, è stato il commento di Tony Chen, direttore generale di ASUS Notebook Business Unit. ”Anche in questo caso, con Express Gate siamo in prima linea nel consentire al largo pubblico di beneficiare di Internet con una velocità e una facilità mai viste prima d'ora.”

I primi notebook Asus dotati di tecnologia Express Gate sono stati esibiti al Computex 2008 e raggiungeranno il mercato già dal mese di giugno. Si tratta di tutti i principali modelli multimediali della multinazionale taiwanese, come il 17 pollici Asus M70T, i 15,4 pollici Asus M50V e M51Vr, ed i due eleganti 14 pollici Asus F8Va e F8Vr.

"L'intgrazione di Splashtop all'interno dei notebook rappresenta un importante passo in avanti verso il futuro del mobile computing, quando essere immediatamente 'on' e 'off' sarà essenziale", ha spiegato Mark Lee, CEO e fondatore di DeviceVM. "Siamo felici di portare Splashtop sui notebook con il nostro partner Asus."

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy