Home News Asus Eee Store, lo storage web per Eee PC

Asus Eee Store, lo storage web per Eee PC

Asus Eee StorePer chi pensava che le novità sulla linea Eee fossero finite, ecco arrivare da Asus il nuovo servizio di storage web denominato "Eee Store", che offre 20GB di spazio online per colmare la ridotta capienza degli SSD installati su Eee PC.

Asus ha presentato al Computex 2008 un nuovo servizio appartenente alla fortunata linea Eee PC. Si chiama Eee Store e consiste nell'offerta di 20GB di spazio web dedicato per chi acquisterà, a partire da oggi, un Asus Eee PC 901 , il nuovo netbook da 8.9 pollici Atom based che ha visto ieri la sua presentazione ufficiale, disponibile in Italia dal mese di Agosto, con la versione Eee PC 1000 da 10 pollici. L'idea nasce dalla sempre maggiore esigenza di storage dell'Eee PC, dotato di drive SSD performanti ma poco capienti. L'utente potrà contare così su 20GB di spazio addizionale per archiviare canzoni, video ed altri dati, senza dover ricorrere necessariamente a soluzioni esterne.

Sarà fornito da server appartenenti ad Asus, e gestiti dalla compagnia telefonica Chunghwa Telecom, la più importante di Taiwan. "Stiamo fornendo un servizio di web storage e stiamo utilizzando drive SSD ultraresistenti. Pensiamo che la flessibilità così sia maggiore, dando agli utenti la possibilità di storage remoto con un hard disk SSD interno resistente agli urti", ha commentato Jerry Shen, amministratore delegato di Asus, durante un discorso informativo al Computex.

I drive allo stato solido degli Eee PC sono definiti "a prova di shock" per via della loro collocazione protetta all'interno dello chassis, ma anche perchè non sono costituiti da componenti mobili; in caso di caduta non vi sarebbe alcun danno o perdita di dati, a differenza delle soluzioni HDD a piattelli magnetici, che potrebbero invece danneggiarsi irreparabilmente. Lo storage di 20GB sarà disponibile gratuitamente per un anno, dopodichè saranno probabilmente a pagamento, con costi non ancora specificati. Non si esclude che il servizio possa essere esteso anche agli Asus Eee PC 1000, non appena partirà la loro commercializzazione a livello mondiale.

 

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy