Home News Asus Eee PC e altri netbook con Qualcomm Snapdragon

Asus Eee PC e altri netbook con Qualcomm Snapdragon

Asus Eee PC e altri netbook con Qualcomm SnapdragonDurante la conferenza stampa di Qualcomm Technologies, tenutasi questa mattina a Taipei, i nostri colleghi americani hanno avuto l'opportunità di testare un primo prototitpo di Eee PC, che si differenzia dalla restante serie di Eee PC per alcune caratteristiche degne di nota.

Gli Eee PC e tutti i netbook presentati da Qualcomm sono provvisti di sistema operativo Google Android e processore a 1GHz. Le prime impressioni sull'OS di Google sono positive, ed un sistema operativo di questo genere su degli smartbook (come desidera definirli Qualcomm) porta una ventata di rinnovamento ad una linea di dispositivi ormai rodata. Android è infatti adatto ad apparecchi di piccole dimensioni, telefoni cellulari e smartphone ma il primo utilizzo sembra essere appagante. Il funzionamento è quasi perfetto e potete osservarlo nel video qui sotto.

Netbook Snapdragon
 
Netbook Snapdragon
 
Netbook Snapdragon
 
Netbook Snapdragon 
 
Netbook Snapdragon 

Il netbook Eee PC in esame è basato su piattaforma Snapdragon di Qualcomm con una CPU a 1GHz. Grazie alle qualità energetiche di questa piattaforma (estremamente a basso consumo), il netbook non richiede un sistema di raffreddamento, proprio come gli ultraportatili ultrasottili. Esso è capace di riprodurre video in alta definizione a 720p con la generazione attuale di chip, ma in futuro potrà supportare la risoluzione di 1080p con processori più veloci e potenti. Ricordiamo che i processori Snapdragon di prossima generazione QSD8650A saranno costruiti con processo produttivo a 45 nanometri e frequenza di 1.3GHz e 1.5GHz.

 
 
Come mostrato da Sascha, il netbook non è un Eee PC 1008HA o 1005HA, ma appare più sottile e slanciato. Avrà unos chermo da 10 pollici, webcam e connettività 3G integrata. Il sistema operativo Android permetterà un'autonomai di oltre 10 ore. Gli altri prodotti mostrati, tra cui un netbook Inventec e Wistron, non sono ancora in produzione, ma Qualcomm assicura di essere in trattative con altre 15 aziende taiwanesi interessate ad implementare nei propri netbook la piattaforma Snapdragon. Potrà essere un concorrente per Intel, AMD e Nvidia?

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy