Asus e MSI hanno deciso di pubblicizzare i loro netbook Eee PC 900 e U100 Wind utilizzando lo stesso manifesto pubblicitario, ritoccato in modo differente. Immediata la risposta del web! Ma sarà uno scherzo?
L'acerrima concorrenza esistente tra Asus e MSI, che si sta consumando con il lancio dei netbook più popolari del momento, sfocia anche nella pubblicità , con l'adozione della stessa campagna promozionale per l'Eee PC 900 e il Wind PC U100. In particolare, le due aziende hanno scelto la stessa fotografia, probabilmente già sfruttata in passato per la pubblicità dell'Apple iBook: l'immagine raffigura un bambino sorridente alle prese con un notebook di piccole dimensioni.
Il notebook della foto originale è stato sapientemente ritoccato e sostituiti con i prodotti da pubblicizzare, lasciando invariato ogni dettaglio, come è facilmente intuibile osservando le fotografie e confrontandole. Le due immagini hanno fatto il giro del web in tempi record, accendendo discussioni e commenti sui forum dedicati ai piccoli laptop. Sia Asus che MSI dovranno fare i conti con la loro strategia promozionale, anche subendo le critiche degli appassionati. Che si tratti di uno scherzo preparato?