ASUS ha mostrato al CES di Las Vegas due interessanti netbook di ultima generazione, gli Eee PC 1225B e 1225C Flare, il primo basato su APU AMD Fusion e il secondo sui nuovi Intel Atom Cedarview.


Benchè l'edizione del CES 2012 appena conclusasi sia stata indubbiamente caratterizzata da tablet e ultrabook, le aziende non hanno perso di vista i notebook rinnovati nella dotazione. Fanno parte di questa categoria anche i netbook che, dopo il successo registrato nei mesi scorsi, sembrano destinati all'"estinzione". Nonostante le difficoltà di questo segmento, però, alcune aziende hanno deciso di riscommettere sui mini-notebook, approfittando dell'introduzione della nuova piattaforma Intel Cedar Trail.

Il gigante taiwanese ASUS ad esempio ha rinnovato la propria proposta in ambito netbook, con i nuovi modelli di Eee PC 1225B e Eee PC 1225C Flare, che adottano le ultime soluzioni proposte sia da AMD che da Intel. Entrambi caratterizzati da un design moderno e sottile e da una certa cura nei dettagli, prima piuttosto sconosciuta per questo tipo di ultraportatili, i nuovi Eee PC Flare sono costruiti con uno chassis in lega di alluminio e dotati di un display con diagonale da 12.1 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel.

Il modello Asus Eee PC 1225B è equipaggiato con una APU AMD E-450 dual core da 1.66 GHz è processore grafico AMD Radeon HD 6320, grazie al quale può assicurare il pieno supporto al decoding hardware dei flussi video Full HD a 1080p. La dotazione è completata da 2 GB di memoria RAM DDR3 espandibile fino a 4 GB, un hard disk da 750 GB, fotocamera VGA, 2 porte USB 3.0, una porta USB 2.0, WiFi, Bluetooth, Ethernet, lettore di schede di memoria SDCH e uscite video sia di tipo VGA che HDMI. La batteria a 6 celle infine dovrebbe garantire fino a 7 ore di autonomia.

Asus Eee PC 1225C Flare fa invece uso dei nuovi processori Intel Atom N2600 a 1.6GHz o Atom N2800 a 1.86GHz, abbinati a 2 GB di memoria RAM e un hard disk da 250 o 500 GB di capacità. La dotazione è completata da una webcam VGA, uscite video VGA e HDMI, porte USB 2.0 e 3.0, slot per schede SDHC e batteria da 6 celle e 56 WHr che dovrebbe garantire un'autonomia massima di circa 10 ore. Entrambi hanno come sistema operativo Microsoft Windows 7 in versione Home Premium.

Nonostante siano attesi a febbraio, con il resto della gamma, i due netbook Asus Eee PC 1225B e 1225C sono già disponibili in vendita in alcuni shop online italiani (anche se minori). Il primo modello possiede una ormai datata APU AMD C-50 ed è disponibile al prezzo di 365 euro su Bow.it  e MrPrice mentre il secondo modello, con CPU Intel Atom N2600, è venduto a 375 euro.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy