Asus Eee PC 1025C e X101CH: prezzo e configurazioni in ItaliaCome anticipato, a febbraio sarebbero stati disponibili in Italia i nuovi netbook Asus Eee PC con piattaforma Intel Cedar Trail. Vediamo dunque quali saranno configurazioni e prezzi per l'Italia dei modelli Asus Eee PC 1025C e X101CH.


Abbiamo potuto conoscerli in occasione dello scorso CES 2012 di Las Vegas ed ora, come promesso, sono pronti a sbarcare in Italia: parliamo della famiglia di netbook ASUS Eee PC basati sulla nuova piattaforma Intel Atom Cedar Trail, ed in particolare ci riferiamo ai modelli Asus Eee PC 1025C e X101CH. Il primo è un netbook classico, seppur ovviamente rivisto sia nelle forme che nella dotazione. ASUS ha infatti applicato il nuovo design "Flare" che, oltre a prevedere nuove colorazioni, presenta linee più pulite e minimali rispetto al passato, con uno spessore e un peso maggiormente contenuti, come si conviene ad un netbook di ultima generazione.

Eee PC 1025C infatti misura ora 262 x 178 x 23.6-36.5 mm e pesa 1.25 Kg. Il display ha una diagonale di 10.1 pollici, con risoluzione di 1024 x 600 pixel. La configurazione per il mercato italiano prevede poi un processore dual core Intel Atom N2800 a 1.86 GHz, 1 GB di RAM DDR3 e un hard disk da 320 GB, abbinato a 32 GB di memoria Flash per velocizzare l'esecuzione di sistema operativo e programmi. Alla grafica ci pensa invece il nuovo sottosistema Intel GMA 3650 integrato nel processore e che, grazie a prestazioni decisamente migliori rispetto al passato, può ora assicurare un'ottima gestione dei contenuti video anche in alta risoluzione.

Asus Eee PC 1025C da Fnac

La dotazione è poi completata da un touchpad multitouch, una webcam da 0.3 Mpixel, jack audio, uscite video VGA e HDMI, 3 porte USB 2.0 e slot per schede SDHC. Il prezzo di questa configurazione sarà di 332 euro, ma nei negozi Fnac è possibile acquistare Eee PC 1025C a 299 euro, con oltre 30 euro di risparmio rispetto ai prezzi ufficiali di listino.

Il modello Asus Eee PC X101CH invece, come indica la X nel nome, è un netbook per così dire "ultrasottile". Il design è curatissimo ed elegante, con linee essenziali abbinate a colorazioni di sicuro effetto, come nero, bianco e rosso, ma ovviamente, proprio a causa dello spessore più contenuto in questo caso troveremo una configurazione inferiore, sia per soluzioni hardware che per porte disponibili, rispetto all'altro modello appena visto.

Dunque in questo caso il processore Intel Cedar View sarà il dual core N2600 a 1.6 GHz, mentre il resto della configurazione resta identica a quella vista per Eee PC 1025C. Il display è lo stesso, così come il sistema operativo, Microsoft Windows 7 Starter Edition a 32 bit. In questo caso il prezzo è di 311 euro, disponibile in prevendita in qualche negozio online a 308 euro.

Asus Eee PC X101CH da ePrice

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti