Anche Asus Eee PC 1025C/CE, con piattaforma Intel Cedar Trail, approda finalmente nei laboratori statunitensi della FCC. Questo lascerebbe presupporre una data di lancio imminente. Scopriamo le novità.
Sebbene il design non si discosti molto da quello elegante e raffinato che ha contraddistinto gli ultimi modelli della EeeFamily, la vera novità di Asus Eee PC 1025C/CE risiede al suo interno. Si tratta infatti del primo netbook basato sulla recente piattaforma Cedar Trail di Intel abbinata al processore Atom N2600 da 1.6 GHz o N2800 da 1.86 GHz. Oltre alla frequenza di lavoro, entrambe le CPU supportano nativamente flussi video 1080p e offrono un maggior grado di efficienza generale grazie al processo produttivo da 32 nanometri contro quello da 45 nanometri che ha caratterizzato la precedente generazione Pine Trail.
Queste considerazioni si riflettono, prima di tutto, sulla batteria e sull’autonomia, che può arrivare anche a 14 ore per singola carica, ovviamente in base alla modalità di utilizzo del device. In condizioni di standby, il netbook può andare avanti anche fino a tre settimane, un risultato assolutamente rimarcabile. Restiamo in attesa dei primi test per verificare questi dati. Grazie alla presenza di una porta HDMI, sarà possibile dirottare i flussi video 1080p verso televisori esterni in alta definizione.
Asus Eee PC 1025C comprende un hard disk con capacità fino a 500 GB e una dotazione di memoria fino a 2 GB che potrebbe fornire un contributo importante durante il multitasking. La dotazione si completa con il WiFi 802.11b/g/n, il Bluetooth 3.0 e porte USB 3.0 ad alta velocità.
Il nuovo netbook di Asus è giunto nei laboratori della FCC, l’ente statunitense che si occupa dei test dei dispositivi prima del loro lancio ufficiale sui mercati. Tutto questo, oltre a precedenti indicazioni apparse in un nostro articolo, lascerebbe supporre una disponibilità pressoché imminente anche se non abbiamo date a cui riferirci con esattezza. Asus Eee PC 1025C sarà disponibile nelle colorazioni bianca, blu e rosa. Restiamo in attesa di comunicazioni ufficiali da parte del produttore.