La taiwanese Asus ha lanciato un nuovo nettop dal profilo particolarmente sottile equipaggiato con la piattaforma Cedar Trail di Intel. Asus Eee Box EB1031 dovrebbe essere disponibile a partire da marzo.
Asus Eee Box EB1031 rappresenta la nuova proposta del colosso taiwanese. Si tratta di un nettop super slip basato sul processore Intel Atom D2700 Cedar Trail da 2.13 GHz di frequenza operativa. Il nuovo nettop Asus è equipaggiato con 4GB (fino a) di memoria RAM e dispone di un bay per hard disk da 2.5 pollici e capacità massima fino a 500 GB. Questo nettop è in grado di riprodurre contenuti multimediali in alta definizione (1.080p) ed è dunque perfetto come mediacenter per il proprio salotto.
Eee Box EB1031 mette a disposizione porte USB 3.0, collocate sulla parte frontale del dispositivo, che rendono veloce qualunque trasferimento di dati. L'uscita HDMI consente di collegarlo ad un televisore anche Full-HD mentre l'uscita D-Sub ad un display esterno. Il nettop comprende anche un lettore per schede di memoria e un modulo WiFi 802.11 b/g/n per la connessioni a reti wireless. Le sue dimensioni particolarmente compatte e il peso contenuto, consentono di collocarlo anche in ambienti affollati come potrebbe essere la superficie di una scrivania.
Asus ha curato particolarmente il design in modo tale da realizzare un prodotto che si accosta bene anche ad un arredamento elegante. Nonostante queste considerazioni, Asus sembra aver pensato ad Eee Box EB1031 come ad un device dedicato al settore business. Infatti, potrebbe essere efficacemente utilizzato in contesti lavorativi o all'interno di un punto vendita. Il nettop Eee Box EB1031 sarà reso disponibile nel corso del prossimo mese di marzo ad un prezzo ancora non ufficializzato.