Anche ASUS ha il suo (primo) tablet con Chrome OS: si chiama ASUS Chromebook Tablet (CT100) ed integra un display da 9.7 pollici (2048 x 1536 pixel), SoC Rockchip RK3399 ed una porta USB-C. Sarà destinato al mercato Education.


Visto che i tablet Android non hanno più lo stesso appeal di una volta, Google ha cercato un'alternativa e l'ha trovata in Chrome OS. E sembra che - almeno per il momento - non voglia mollare il progetto grazie anche al vantaggio offerto dalla compatibilità dell'OS con le app Android: Acer Chromebook Tab 10 è stato il primo tablet con Chrome OS lanciato lo scorso anno per il mercato Education dopo un lungo lavoro di sviluppo, seguito poi da Pixel Slate di Google più potente e pensato per un pubblico mainstream.

Ed oggi, con qualche giorno di anticipo rispetto al CES 2019 che si terrà la prossima settimana, ASUS ha annunciato il terzo modello di questa famiglia: ASUS Chromebook Tablet CT100. Nonostante il suo nome, non è un computer portatile ma un tablet senza tastiera (non è disponibile nemmeno opzionalmente), ancora destinato a studenti e insegnanti.

ASUS Chromebook CT100 integra un display touch da 9.7 pollici QXGA (2048 x 1536 pixel) con supporto per l'input da penna, che può essere infilata in un apposito slot all'interno del telaio quando non è utilizzata. Basato su un processore hexa-core OP1 (Rockchip RK3399) con grafica Mali-T864, ASUS Chromebook CT100 sarà disponibile in varie SKU con (fino a) 4GB di RAM e 32GB di memoria eMMC. Possiede una fotocamera posteriore da 5 megapixel e una frontale da 2MP, una porta USB Type-C 3.1 per la ricarica, trasferimento dati e segnale video, un lettore di schede microSD per espandere lo storage, jack audio da 3.5 mm, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.1.

Grazie all'efficienza energetica del SoC, la batteria da 35Wh dell'ASUS Chromebook Tablet CT100 è in grado di assicurare un'autonomia per un "giorno scolastico completo". Misura 238 x 172 x 9.9 millimetri e pesa 568 grammi (circa 100 grammi in più rispetto all'ultimo iPad da 9.7 pollici di Apple), quindi non è un peso piuma e nemmeno una silhouette ma abbiamo visto anche di peggio.

Stando a quanto riferito da ASUS, Chromebook Tablet CT100 è rivolto ai bambini più piccoli che potrebbero essere facilitati nell'utilizzo di un'interfaccia touch-frindly piuttosto che di un dispositivo con tastiera. Ma è per questa ragione che il tablet è costruito con un telaio gommato impermeabile e resistente a cadute da (fino a) 100 cm.

ASUS Chromebook CT100 sarò certamente mostrato al CES 2019 la prossima settimana, ma per poterlo acquistare dovremo aspettare i "prossimi mesi". Le configurazioni e i prezzi di vendita non sono ancora stati comunicati.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy