Home News Acer Chromebook Tab 10: il nostro primo contatto dal vivo

Acer Chromebook Tab 10: il nostro primo contatto dal vivo

Acer Chromebook Tab 10: il nostro primo contatto dal vivoFoto live e video prova dal vivo dell'Acer Chromebook Tab 10 (D651N), il primo tablet con Chrome OS e penna dedicato al mercato consumer/education. Sarà in vendita nel giro di qualche settimana al prezzo di circa 350 euro.

Acer Chromebook Tab 10 è il primo tablet con Chrome OS in assoluto, anche se qualcuno potrebbe confonderlo con un tablet Android su cui è aperta la versione desktop del browser Chrome. E in effetti non è molto diverso: supporta Google Play Store e le app Android, quindi nella sostanza potrete utilizzarlo come un tablet Android e farci anche qualcosa in più.

Presentato lo scorso marzo, Acer Chromebook Tab 10 (D651N) dovrebbe essere disponibile per i clienti del settore educativo e per il grande pubblico nella regione EMEA nel giro di qualche settimana, ma abbiamo avuto l'opportunità di trascorrere qualche minuto in sua compagnia in occasione di Next@Acer a New York. E dobbiamo ammettere che è un bel dispositivo, in particolare per il prezzo visto che sarà in vendita in USA a partire da 329 dollari e in Europa a non meno di 349 euro.

Acer Chromebook Tab 10

Proprio come annunciato mesi fa, l'unità esposta (che potete apprezzare anche nella nostra prova dal vivo) possiede un SoC Rockchip RK3399 "OP1" (2 core Cortex A72 e 4 core Cortex-A53) con 4GB di RAM e 32GB dedicati all'archiviazione. Grazie ad una veloce e affidabile connettività WiFi 2x2 MIMO 802.11ac gli studenti rimarranno sempre connessi alla rete della loro scuola, mentre tramite il supporto allo standard Bluetooth 4.1 potranno collegarsi direttamente a display e altri dispositivi. La parte frontale è occupata dall'ampio schermo da 9.7 pollici (2048 x 1536 pixel, 264 PPI) touch e sensibile al tocco di una penna Wacom EMR, che può essere riposta nell'apposito slot quando non è utilizzata ma che - nel momento in cui viene estratta - richiama un menù attraverso cui potrete fare uno screenshot, prendere appunti, trasformarla in puntatore laser ed eseguire altre operazioni in punta di stilo.

Acer Chromebook Tab 10 Acer Chromebook Tab 10

Acer Chromebook Tab 10

Acer Chromebook Tab 10 supporterà in futuro la realtà aumentata (AR) per permettere agli studenti di sperimentare nuovi modi di apprendere grazie a Expeditions AR, la tecnologia AR di Google che scansiona l'aula e posiziona oggetti tridimensionali al suo interno per permettere agli studenti di studiarli in modo interattivo, rendendo materie come biologia, geografia e astronomia più facili da comprendere.

Le dimensioni (il tablet pesa solo 550 grammi e misura 172,2 x 238,2 x 9,98 millimetri) rendono facile infilarlo nello zaino e tenerlo sul banco, mentre l'originale colorazione blu cobalto lo fa risaltare in ogni contesto per renderlo più facile da trovare. Non manca una fotocamera anteriore da 2MP completa di due altoparlanti e microfono per incontrarsi su Google Hangouts ed una fotocamera posteriore da 5MP per scattare foto e registrare video, una sola USB 3.1 Type-C, un jack audio da 3.5 mm ed un lettore di schede microSD.

Acer Chromebook Tab 10

Acer Chromebook Tab 10 (D651N) garantisce inoltre una offre una durata della batteria fino a 9 ore, sufficiente sia per programmi di insegnamento 1:1 nei quali gli studenti possono utilizzare il tablet durante tutta la giornata scolastica, sia a casa per portare a termine i progetti assegnati dagli insegnanti. Le scuole provviste di laboratori specifici e banchi wireless possono usare Acer Chromebook Tab 10 per diversi giorni in aula. Per il momento, l'azienda taiwanese non ha intenzione di progettare una tastiera cover per questo tablet, ma nulla impedisce agli utenti di acquistare una tastiera wireless o con filo da abbinare al Chromebook Tab 10 per trasformarlo in Chromebook.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy