ASUS Chromebook Flip C213 e Acer Chromebook Spin 11 (R751T)Nell'ambito del progetto Google for Education, l'azienda di Mountain View ha presentato due nuovi Chromebook per la scuola: ASUS Chromebook Flip C213 e Acer Chromebook Spin 11 (R751T), entrambi da 11.6 pollici con design convertibile e supporto per stilo.


Gli ultimi Chromebook di Samsung sono speciali, perché i primi con display touch e supporto per l'input da penna, ma evidentemente non saranno gli unici sul mercato. Molto presto, accanto ai Samsung Chromebook Pro e Plus, si uniranno almeno altri due modelli con caratteristiche simili: Acer Chromebook Spin 11 (R751T) e ASUS Chromebook Flip C213 sono due dispositivi convertibili, quindi utilizzabili come tablet o notebook all'occorrenza, e saranno lanciati entrambi in tarda primavera con penna al seguito. Fanno parte del progetto "Google for Education", quindi saranno rivolti al mercato della formazione e pensati per chi sta molte ore a scuola (studenti ed insegnanti). Cosa sappiamo di loro?

Acer Chromebook Spin 11 (R751T)

Acer Chromebook Spin 11 (R751T) ha uno chassis rinforzato e certificato MIL-STD 810G per resistere a pressioni e urti, uno stilo che sfrutta la tecnologia Wacom EMR (Electro-Magnetic Resonance) e due webcam HD, di cui una da 1MP sullo schermo ed un'altra da 5MP sopra la tastiera per utilizzarla in modalità tablet. L'azienda taiwanese proporrà diverse SKU con processori dual-core Intel Celeron N3350 o quad-core Intel Celeron N3450, 4-8GB di RAM e 32-64GB di memoria interna eMMC, ma tutti avranno a bordo un display da 11.6 pollici HD (1366 x 768 pixel), due porte USB 3.1 Type-C, due porte USB 3.0 Type-A, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2 ed uno slot per schede microSD per espandere lo storage. Acer Chromebook Spin 11 (R751T) sarà spesso 20 millimetri e peserà 1.4Kg.

ASUS Chromebook Flip C213 dovrebbe avere grossomodo le stesse specifiche tecniche del precedente modello, con piccole differenze: lo schermo sarà protetto da Gorilla Glass 4 e la batteria da 46Wh dovrebbe garantire 11-12 ore di autonomia, qualcosa in più quindi rispetto alle 10 ore del Chromebook di Acer.

ASUS Chromebook Flip C213

Entrambi i modelli funzioneranno con "stilo low-cost", quindi con quelle che non richiedono ricarica o pairing con il dispositivo, e supporteranno anche la funzione "gomma da cancellare" per correggere errori in una nota o in un disegno. Gireranno su Chrome OS e, quando saranno lanciati, supporteranno il Google Play Store e tutte le applicazioni Android. Per il momento, Google non ha indicato i prezzi dei nuovi Chromebook for Education né i mercati di destinazione. Ci torneremo presto.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti