Asus Chromebook Detachable CZ1 è un nuovo dispositivo costruito secondo gli standard di livello militare, ha tastiera removibile con design ErgoLift e corsa dei tasti da 1.5mm, batteria dalla grande autonomia ed è progettato per facilitare produttività, flessibilità e comfort.
Oltre a Chromebook Flip CX5400, di cui vi abbiamo parlato alcuni giorni fa, Asus ha pubblicato sulla sua pagina ufficiale un dispositivo completamente differente che prende il nome di Chromebook Detachable CZ1. Il nuovo Chromebook dell'azienda taiwanese si distingue da tutti gli altri prodotti con sistema operativo Chrome OS per design rugged, tastiera removibile e grande autonomia, per migliorare produttività e flessibilità. Per permettergli di resistere a colpi, urti e cadute, Asus l'ha progettato secondo standard di livello militare: ha un rivestimento in gomma avvolgente sui quattro angoli, copertura antiurto e finitura resistente a graffi e impronte con texture 3D.
Il tutto è accompagnato da tastiera removibile di dimensioni standard con corsa dei tasti di 1.5 mm, attacco magnetico e design ErgoLift e cover con stand regolabile su diverse angolazioni. Non mancano poi una penna stylus ricaricabile nascosta nel telaio, che permette di annotare, disegnare e prendere appunti sul display multitouch FHD da 10.1" certificato TÜV Rheinland. Una volta riposta nel suo alloggio, la ricarica avviene molto rapidamente: 15 minuti di ricarica garantiscono 45 minuti di autonomia.
Secondo i test interni di Asus, la scocca dovrebbe permettere a questo Chromebook di resistere senza problemi a cadute da un tavolo o da una scrivania. Inoltre, se combinato alla robusta cover, può diventare ancora più resistente. In particolare, può resistere ad urti violenti in ogni direzione alla velocità di 120G/3ms, cadute da 120cm senza cover e 150cm con la cover, pressione di 15kg senza la rottura del pannello e le sue porte supportano fino 5.000 cicli di inserimento e rimozione.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, troviamo un obiettivo frontale da 2MP per i collegamenti da remoto ed uno posteriore da 8MP per catturare foto e video di alta qualità. Asus Chromebook Detachable è progettato appositamente per gli studenti, fornisce immagini vivide, protegge gli occhi dei più giovani dall'emissione nociva di luce blu e integra due altoparlanti stereo che offrono audio surround, nitido e potente, per l'ascolto della musica o la visione dei filmati in streaming. Per apprendimento e intrattenimento senza interruzioni, il dispositivo offre un'autonomia di 11 ore con una singola ricarica, più che sufficiente per coprire l'intera giornata. Il tutto è impreziosito dal sistema operativo Chrome OS, perfetto sia per lo studio che per il tempo libero e dotato di tutti quei servizi tanto apprezzati sugli smartphone Android, come l'assistente vocale Google. Sono abilitati anche aggiornamenti automatici e protezione antivirus per mantenere il dispositivo sempre sicuro, protetto e aggiornato.
Nell'attesa di conoscere prezzi e data di debutto in Italia, vi forniamo le specifiche tecniche complete.
Specifiche Tecniche ASUS Chromebook Detachable CZ1
- Processore: MediaTek Kompanio 500 2.0 GHz (2M Cache, up to 2.0 GHz, 8 cores)
- Grafica: Arm Mali-G72 MP3
- Display: Touch screen, LCD, WUXGA (1920x1200 pixel), 16:10, Wide view, Glossy display, 400nits, sRGB: 100%, Screen-to-body ratio 68% e supporto stylus
- Memoria: fino a 4GB di memoria RAM LPDDR4X
- Storage: 64GB eMMC e 128GB eMMC
- Sistema operativo: Chrome OS
- Porte: 1xUSB 2.0 Type-C e 1x3.5mm Combo Audio Jack
- Tastiera: Soft Keyboard con corsa dei tasti di 1.5mm
- Fotocamere: 2MP e 8MP
- Audio: altoparlanti, microfono, riconoscimento vocale con supporto a Google Assistant
- Batteria: 27Wh, 2-cell Li-ion
- Alimentatore: Type-C, 45W AC Adapter, Output: 15V DC, 3A, 45W, Input: 100~240V AC 50/60Hz
- Peso: 0.5 kg
- Dimensioni: 25.64x16.82x0.89~0.90 cm
- Standard militare: US MIL-STD 810H military-grade standard
- Inclusi nella confezione: Stand cover e penna Stylus