Il nuovo ASUS Chromebook CX9 è basato su Intel Tiger Lake e dotato di due porte Thunderbolt 4 e alcune funzionalità avanzate di sicurezza (tra cui Titan C). Sarà in vendita per i professionisti nel secondo trimestre 2021.


Un Chromebook può offrire le stesse prestazioni di un notebook Windows ed il nuovo ASUS Chromebook CX9 (CX9400) ne è la dimostrazione. Progettato per fornire ai professionisti sistemi operativi cloud-first e strumenti di collaborazione, il nuovo Chromebook di ASUS non è semplicemente un computer portatile per gli studenti, ma una macchina premium con funzionalità aziendali o di intrattenimento estese. Non conosciamo ancora il suo prezzo di mercato, ma sappiamo che verrà lanciato entro il secondo trimestre 2021.

ASUS Chromebook CX9 (CX9400)

Basato su processori Intel Tiger Lake, a scelta tra un Intel Core i7-1185G7 per la SKU top-di-gamma e un Intel Core i5-1135G7 per la SKU entry-level, con grafica Intel Iris Xe, il Chromebook CX9 combina uno chassis leggero con prestazioni agili per esperienze di lavoro remoto eccezionali. Il suo telaio ha superato gli standard di test militari statunitensi MIL-STD 810H ed è costruito in lega di magnesio nero resistente, ultraleggero (circa un chilogrammo) e super-sottile (16 millimetri di spessore).

Nonostante il suo profilo ultraslim, però, ASUS Chromebook CX9 (CX9400) è equipaggiato con un'ampia gamma di interfacce, tra cui due porte Thunderbolt 4, una USB 3.2 Gen2 Type-A, una HDMI 2.0 ed un lettore di schede microSD per espandere lo storage. Non manca WiFi 6 e Bluetooth 5.1, una webcam da 720p con otturatore per la privacy, una tastiera retroilluminata spill-resistant ed un array di microfoni.

Sfoggia un display IPS NanoEdge da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) opaco con luminosità massima di 400 nit e rapporto screen-to-body del 91% che, abbinato ai due speaker stereo certificati Harman Kardon, potrà assicurare un'esperienza utente migliorata ed una visione immersiva per una maggiore produttività. Disponibile con 8GB o 16GB di RAM LPDDR4X, il Chromebook CX9 integra due slot M.2 per un massimo di 4TB SSD PCIe NVMe. In fase di acquisto l'utente potrà scegliere la batteria da 50Wh o da 66Wh, rispettivamente con alimentatore USB-C da 45W e 65W.

ASUS Chromebook CX9 (CX9400)

Oltre ad un sensore di impronte digitali per l'accesso senza password, ASUS Chromebook CX9 garantisce anche un'adeguata protezione necessaria all’utenza business, offrendo la sicurezza Titan C per l'archiviazione di informazioni sensibili come password e chiavi di crittografia. Grazie a Chrome OS, gli aggiornamenti software sono assicurati ogni sei settimane per garantire che i dati siano protetti con le release più recenti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti