Home News Asus C90P: chipset Intel P35 e CPU Penryn

Asus C90P: chipset Intel P35 e CPU Penryn

ImageAsus C90P è la novità dell'ultim'ora alla fiera internazionale CES 2008. Si tratta di un aggiornamento del desktop-replacement Asus C90S con chipset Intel P35 Express e CPU Penryn.

Asus è seriamente intenzionata a scalare la classifica di vendita americana. Per questo la partecipazione della multinazionale taiwanese al CES 2008 è quanto mai ricca di eventi e di nuovi prodotti. Abbiamo già parlato del desktop-replacement Penryn-based Asus M51; in questa news ci soffermeremo sul successore dell'Asus C90S, denominato Asus C90P.

{multithumb}Il sito americano HardwareSecrets è riuscito a mettere le mani su uno dei primi esemplari di Asus C90P, che proprio in queste ore fanno la loro comparsa sul palcoscenico del CES. Lo chassis è rimasto invariato, sia nel fattore di forma (15,4 pollici), sia nella finitura lucida Asus Infusion, sia nella vistosa propaggine posteriore che ospitale quattro ventole del sistema di raffreddamento.

Image
Image
Image

I frequentatori del forum di Notebook Italia ricorderanno che di un refresh dell'Asus C90S si parlava ormai da diverso tempo. Con l'arrivo dei chipset Bearlake-P (Intel P35 Express) e soprattutto dei nuovi processori Intel Core 2 Duo "Wolfdale" e Intel Core 2 Extreme "Yorkfield" basati su architettura a 45 nm Penryn, un aggiornamento s'era ormai reso necessario. Non è un errore: la peculiarità dell'Asus C90 è proprio quella di utilizzare componenti per desktop.

Purtroppo, secondo quanto riferito dai primi report, il modello Asus C90P continuerà a supportare solo moduli MXM di tipo II e quindi non permetterà di installare schede video superiori alla Nvidia GeForce 8700M GT. Come già accaduto per il C90S, Asus ha scelto due sistemi di distribuzione differenti per l'Europa e gli Stati Uniti: da noi l'Asus C90P verrà venduto agli utenti finali come sistema completo, mentre in USA verrà venduto come barebone, lasciando poi agli utenti la possibilità di aggiungere i vari componenti (processore, scheda video, drive ottico, memorie, etc...) a proprio piacimento.

Caratteristiche tecniche Asus C90P

  • Processore: Desktop socket 775 CPUs
  • FSB: 1,333 MHz
  • Chipset: Intel P35 Express
  • Memoria: Two DDR2 SO-DIMM sockets supporting up to 4 GB of DDR2-667 or DDR2-800.
  • Schermo: 15.4” LCD with 1680x1050 native resolution
  • Scheda video: MXM slot accepting up to GeForce 8700M GT

continua...

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy