ARM Eagle per smartphone, tablet e netbook nel 2013Il chip maker ARM, presente al Computex di Tapei, ha fornito ulteriori dettagli circa la nuova famiglia di processori Eagle. I primi prodotti sono attesi per il 2013.


Eagle è il nome commerciale di uno dei nuovi processori che ARM è pronta a lanciare sul mercato. Nello specifico, i piani commerciali del chip maker prevedono anche il lancio di Heron e Merlin. Eagle è una soluzione appartenente alla nota serie Cortex del produttore.

ARM presentazione Tudor

Presumibilmente andrà a sostituire Cortex-A9, garantendo capacità elaborative maggiori. Il nuovo processore di ARM è destinato ad equipaggiare device di fascia alta. In particolare, le prime implementazioni pratiche lo vedranno protagonista in smartphone e sistemi mobili sebbene non sia da escludere l'impiego in altri settori.

Panoramica device ARM

Durante una conferenza stampa, Tudor Brown, presidente dell'azienda, ha sottolineato come ARM stia vivendo un momento di grande fermento e successo, imponendosi soprattutto nei tablet. Si stima che la metà delle soluzioni pronte per essere lanciate sul mercato, saranno equipaggiate con processori ARM. Lo stesso Tudor, annunciando la roadmap ARM, non ha fornito molti dettagli su Eagle.

HP Compaq Airlife

HP Dreamscreen 100

Quello che è possibile sapere è che tali soluzioni saranno basate su un processo produttivo bulk a 28 nanometri di Globalfoundries (successivamente è previsto un processo produttivo a 22 nanometri), saranno di tipo Multi-core e saranno caratterizzate con un controller grafico ad elevate prestazioni, nonché con funzionalità di sicurezza avanzate.

SmartQ V7

Alex eReader

Eagle, però, non vedrà sbocchi commerciali concreti prima del 2013. Altri spunti da sottolineare sono il probabile supporto di tali soluzioni per Google TV sebbene Tudor abbia ammesso soltanto che l'azienda ci sta lavorando e che recentemente ha integrato il supporto alla tecnologia Flash e al browser Chrome di Google. E' molto probabile che nelle prossime settimane possano essere rese disponibili ulteriori informazioni a riguardo.

Tablet Compal

La "guerra" commerciale fra i colossi del settore dei processori sta avendo un forte impatto sulle soluzione presentate. Il Computex di Tapei ne è una dimostrazione. Ricordiamo che, ad esempio, Intel ha colto l'occasione per mostrare il nuovo SoC Oak Trail che equipaggerà i tablet del futuro e la piattaforma Canoe Lake destinata all'impiego su netbook ultrasottili. AMD, dal canto suo, si è soffermata nel dimostrare le capacità delle nuove APU (Accelerated Processing Unit) appartenenti alla famiglia Fusion.

Commenti