ImageDa oggi, tutto quello di cui un pilota ha bisogno sta in un dispositivo dalle dimensioni di un foglio A4 e dallo spessore di 1,5 cm: l'eFlybook di ARINC è il primo assistente elettronico per aviatori.


Sembrerebbe proprio che negli ultimi tempi tutte le soluzioni tecniche innovative riguardino esclusivamente i tablet PC o dispositivi molto simili. Ci accingiamo infatti a descrivervi il nuovo prodotto di ARINC: un visualizzatore elettronico per i piloti. Si tratta di una sorta di ibrido fra un tablet e un eBook reader, che dovrebbe giovare al lavoro dei piloti di tutto il mondo.

ImageIl suo nome è eFlybook (nessuna parentela con i portatili FlyBook di Dialogue) ed è il primo prodotto che permetterà di scaricare, memorizzare e visualizzare tutte le documentazioni relative a piani e grafici di volo nonché procedure, dati tecnici e fogli informativi in generale (tutto il materiale viene fornito da MyAirplane.com). I piloti, in pratica, avranno sottomano un vero e proprio vademecum e diario di bordo senza dover portarsi dietro il peso di centinaia se non migliaia di pagine cartacee.

eFlybook si basa sulla tecnologia EPD (Electronic Paper Display) che, in modo molto simile alla tecnologia E-Ink del Sony PRS-500, fa uso di quello che viene chiamato “inchiostro elettronico” ovvero un inchiostro che trasporta una carica che in base alle variazioni di carica elettrica può mutare la sua conformazione. Il vantaggio di ciò risiede nel fatto che non c’è necessità di retroilluminazione e la visualizzazione risulta ottimale anche sotto la luce diretta del sole.

I piloti potranno interagire grazie ad una penna ottica potendo così modificare e aggiornare, personalizzandoli, documenti e appunti vari.
eFlybook si può connettere sia tramite rete cablata che tramite WiFi facilitando l’aggiornamento di tutte le documentazioni e porta in dote un sistema operativo a finestre che permette all’utente un uso immediato e familiare. Maggiori informazioni sul sito del produttore.

Specifiche tecniche:

  • Processore: 400MHz
  • Memoria: 64MB RAM
  • Schermo: 8.1” electronic paper display (4.8" x 6.4"), 768 x 1024 pixels, 16 livelli di grigio
  • Storage: 256 MB memoria, di cui 128 MB disponibile per i contenuti (espandibile mediante slot esterno)
  • Dispositivo di input: Display sensibile alla penna ottica
  • Porte: USB, Lettore di Memory card di tipo CF, SD
  • Networking: WiFi 802.11g integrato, LAN 10/100
  • Altro: Speaker polifonico integrato
  • Dimensioni: 15,5 x 21,6 x 1,5 cm (LxAxP)
  • Peso: 0,388 Kg
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti