Archos GamePad: tablet da 7 pollici per il gamingArchos ha rilasciato le prime informazioni riguardo al proprio tablet da gioco con comandi fisici integrati, chiamato GamePad, della cui esistenza si era già vociferato in passato (Archos Ludo G10). Display da 7 pollici e GPU ARM Mali 400 sono alcune delle sue caratteristiche più importanti.


Un comunicato stampa e una foto sono i primi indizi rilasciati da Archos sul suo nuovo GamePad, un tablet destinato al gioco che ha i comandi fisici integrati ai lati della scocca e che, come da tradizione dell'azienda francese, ha un prezzo assai competitivo, pari ad appena 150 euro. Esteticamente il tablet sembra curato e gradevole, con linee morbide e sinuose e uno spessore cha appare molto contenuto, almeno stando all'immagine ufficiale.

Archos Gamepad

Come detto la scocca integra poi i comandi tipici di un gamepad, raccolti sui due lati dello schermo, una scelta interessante e in controtendenza rispetto ad altri tablet, anche più votati al videogaming, che propongono solitamente i comandi touch sul display. L'interazione con questi ultimi però non è altrettanto semplice, i comandi vanno calibrati per le caratteristiche del singolo giocatore e il feedback non è comunque paragonabile a quello di un tasto fisico. GamePad invece, assicura Archos, ha un sistema di rilevamento e mappatura automatica che consente di utilizzare anche i titoli videoludici più nuovi senza alcun problema.

Con questa scelta quindi l'Archos GamePad si candida come il candidato ideale per il perfetto ibrido tra un tablet e una gaming station mobile. Il device francese infatti oltre a supportare i giochi è anche dotato di sistema operativo Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich e gode della certificazione da parte dell'azienda di Mountain View, che gli garantisce quindi anche la piena accessibilità allo store online Google Play.

Tra le altre caratteristiche svelate, al momento in verità molto poche, c'è come detto il display da 7 pollici, di cui però non conosciamo ancora la risoluzione, e un System on a Chip di tipo dual core con clock rate di 1.5 GHz abbinato appunto a un sottosistema grafico ARM Mali 400 che, secondo alcuni, potrebbe essere uno degli ultimi SoC di nuova generazione proposti da RockChip. L'Archos GamePad, che potrebbe essere mostrato tra pochi giorni all'IFA di Berlino, dovrebbe sbarcare sul mercato alla fine di ottobre 2012, a un costo di 150 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti