APU AMD Mullins e GPU Crystal System: rivoluzione mobileLo scorso mese nell'ultima release dei driver Catalyst erano emersi diversi riferimenti a nuove APU e GPU, sia per il mondo mobile che desktop ed oggi arriva la conferma indiretta della loro esistenza. AMD infatti ha pubblicato il programma di un evento che si svolgerà il prossimo 26 settembre, in cui si parlerà delle APU Mullins e Kaveri e delle GPU mobile Crystal System.


A giugno scorso l'analisi del codice degli ultimi driver AMD Catalyst aveva rivelato un lungo elenco di nuovi nomi, che facevano evidentemente riferimento ad APU e GPU non ancora presentate ufficialmente. Ora a un mese di distanza è arrivata una conferma attraverso il programma di un evento che si svolgerà a Taiwan il prossimo 26 settembre e nel quale si discuteranno le potenzialità ed i vantaggi di diverse soluzioni tra cui le APU Mullins e Kaveri e i sottosistemi grafici della serie Crystal System.

AMD Mullins e Crystal System

Mullins è il nome di un fiume del Belize, proprio come Temash e l'indizio ci dice dunque che questa APU andrà a sostituire proprio Temash e forse anche Kabini, che usa gli stessi core Jaguar. In pratica stiamo parlando delle futura generazione di soluzioni per tablet e notebook entry level. Ovviamente è troppo presto per sapere qualcosa riguardo a Mullins e alla relativa piattaforma Beema ma secondo alcune indiscrezioni le nuove APU dovrebbero essere realizzate dalla taiwanese TSMC con processo litografico a 28 nm. Nei driver figurano ben 16 varianti di Mullins, cosa che farebbe dunque propendere per la possibilità appunto che sostituisca anche Kabini. Mullins inoltre dovrebbe costituire un ulteriore passo nella direzione dell'Heterogeneous Computing, probabilmente prevedendo una fusione ancora più profonda dell'attuale tra l'architettura della CPU e della GPU.

Kaveri invece è una vecchia conoscenza, trattandosi della soluzione basata su core Steamroller (evoluzione di Piledriver), che avrebbe dovuto in un primo tempo sostituire Trinity già quest'anno ma che è invece slittato al 2014, lasciando spazio a Richland (una sorta di Trinity 2.0). Kaveri annovera 18 versioni, ma per quanto ci riguarda per il mondo mobile dovrebbero esserne previste solo otto, con TDP che andranno da 17 a 35 W e GPU integrate, nome in codice Spectre, basate sulla nuova architettura GCN. Anche Kaveri dovrebbe essere realizzato con processo produttivo a 28 nm, da TSMC o da Global Foundries. Infine l'ultima novità riguarda le GPU. Mentre infatti le soluzioni discrete appartenenti alla serie Solar System (Sun, Venus, Saturn, Neptune etc.) dovrebbero mantenere il brand Radeon, tutto farebbe pensare che le nuove APU Mullins e Kaveri (Crystal System) non lo utilizzeranno più per indicare i propri sottosistemi.

Dall'analisi dei driver infatti sembra che le nuove GPU integrate invece di essere indicate col nome Radeon HD 9000 facciano uso delle sigle R2, R3 o R5 Graphics series Mx00, con un sistema simile a quello impiegato attualmente da Intel per le proprie CPU, quindi con le sigle R2, R3 ed R5 che indicherebbero il range generale, M che potrebbe indicare invece l'appartenenza al segmento mobile e il numero successivo il posizionamento relativo nella famiglia, dalla soluzione meno potente a quella più performante. Per maggiori informazioni non c'è dunque che da attendere il prossimo 26 settembre.

Via: Computerbase

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti