Il francese Benjamin Vigier è stato reclutato dall'azienda di Cupertino per sviluppare soluzioni a pagamento sul proprio iPhone. I nuovi device, quindi, saranno dotati di tecnologia NFC?


Apple ha assunto lo scorso luglio il francese Benjamin Vigier come Product Manager of Mobile Commerce. La nuova recluta, presentata come un esperto nella "comunicazione di prossimità" e di soluzioni a pagamento su terminali mobile, avrà l'obiettivo di sviluppare queste tecnologie nei nuovi prodotti Apple. Prima di raggiungere l'azienda di Cupertino, Benjamin Vigier aveva un posto come esperto di soluzioni a pagamento per mFoundry, dove si occupava di pagamenti elettronici, del portafolio mobile e della tecnologia NFC (Near Field Communications), che consente di pagare i propri acquisti avvicinando il proprio device ad un altro terminale.

Near Field Communication (NFC) è una tecnologia che fornisce connettività wireless (RF) bidirezionale a corto raggio (fino ad un massimo di 10 cm). È stata sviluppata congiuntamente da Philips e Sony. La tecnologia NFC si è evoluta da una combinazione di identificazione senza contatto o RFID (Radio Frequency Identification – IDentificazione a Radio Frequenza) e altre tecnologie di connettività. NFC, contrariamente ai più semplici dispositivi RFID, permette una comunicazione bidirezionale: quando due apparecchi NFC (l'Initiator e il Target) vengono accostati entro un raggio di 4 cm, viene creata una rete peer-to-peer tra i due ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni. La tecnologia NFC opera alla frequenza di 13,56 MHz e può raggiungere una velocità di trasmissione massima di 424 kbit/s.

Benjamin Vigier, laureato all'università parigina Dauphine con master in informatica ed in matematica, ha iniziato a lavorare in Bull CP8/Ingenico per poi raggiungere la SSII française Devoteam. Passato in seguito a Bouygues Telecom, Vigier è volato in California da Sandisk Corp quindi a mFoundry. Secondo le prime indiscrezioni, Apple ha già fornito molti prototipi di chip con tecnologia NFC. Il gigante americano vuole permettere ai propri clienti di pagare con iPhone. In mFoundry, Benjamin Vigier era impegnato nella realizzazione della Starbucks Card Mobile, un'applicazione iPhone che permette di pagare il conto nella famosa catena di caffetterie americane direttamente dal proprio iPhone.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy