Apple iPhone 3GSteve Jobs presenta al pubblico del WWDC 2008 l'attesissimo smartphone iPhone 3G, dotato di supporto per le reti cellulari GSM-EDGE e HSDPA, di connettivita' Wi-Fi e di un ricevitore GPS integrato.


La curiosità che precede sempre i keynote di Steve Jobs, questa volta aveva lasciato spazio all'attesa: tutti sapevano che, al WWDC 2008, il CEO di Apple avrebbe lanciato il nuovo iPhone 3G, ma nessuno era in grado di dire con certezza che caratteristiche avrebbe avuto e se il suo design avrebbe confermato le foto circolate nelle settimane precedenti.

Il nuovo iPhone 3G di Apple avrà tutte le features che hanno determinato il successo della prima serie, con l'aggiunta della connettività 3G, per navigare a velocità doppia, e di un ricevitore GPS, per fruire di tutta una serie di servizi di localizzazione. Dimensioni, peso, ed estetica restano pressoché invariati, ma sarà disponibile una nuova cover di colore bianco che si aggiungerà alla precedente cover nera.

Apple iPhone 3G bianco

Il software dell'iPhone raggiunge la versione 2.0, arricchendosi del supporto per Microsoft Exchange ActiveSync e delle applicazioni di terze parti sviluppate con l'ambiente di sviluppo iPhone SDK. Negli Stati Uniti il prezzo dell'iPhone 8GB scende a 199$ e quello dell'iPhone 16GB a 299$. Inoltre, a partire da venerdì 11 Luglio, Apple distribuirà iPhone 3G in altri 22 Paesi, tra i quali figura anche l'Italia. La confezione non include più la base d'appoggio Dock, che può essere acquistata come accessorio opzionale al costo di 29$. Allo stesso prezzo, gli utenti potranno comprare anche un nuovo alimentatore ultra-sottile da viaggio.

Il lancio italiano potrebbe vedere affiancati TIM e Vodafone, distributori dell'iPhone per il nostro Paese, ma manca ancora qualsiasi indicazione relativa ai prezzi. Il Corriere della Sera ha, tuttavia, raccolto alcune indiscrezioni che fisserebbero il prezzo dell'iPhone da 8 giga a 499 euro e quello da 16 giga a 569 euro con scheda prepagata. Ci auguriamo che queste cifre non vengano confermate.

iPhone 3G supporta le reti cellulari GSM-EDGE e HSDPA, oltre ad essere dotato di connettività wireless Wi-Fi, ed è in grado di passare dinamicamente da una rete all'altra per assicurare sempre la massima velocità di trasferimento possibile in una determinata area. Sarà, così, possibile compiere più operazioni simultaneamente, come fare una telefonata mentre si consulta una mappa, si naviga su Internet o si legge una e-mail.

La batteria di Apple iPhone 3G assicurerà 10 ore di conversazioni su reti 2G, 5 ore di conversazione su reti 3G, 5-6 ore di navigazione web, fino a 7 ore di riproduzione audio e fino a 24 ore di ascolto di musica.

L'utility App Store permetterà agli utenti dell'iPhone di scaricare giochi e servizi di varia natura. Il collegamento allo store avviene attraverso rete cellulare o Wi-Fi, permettendo di acquistare le applicazioni ovunque e di iniziare ad usarle immediatamente. Alcuni programmi saranno gratuiti.

Infine, il software iPhone 2.0 introdurrà numerose nuove features, come la possibilità di tracciare la propria posizione con il satellite, la capacità di cancellare e-mail in massa, un nuovo calcolatore scientifico, funzioni di controllo parentale, etc.. E-mail, contatti e calendario potranno sincronizzarsi automaticamente con MobileMe, il nuovo servizio online che va a rimpiazzare .Mac.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti