Continua e anzi si amplifica il tam tam mediatico attorno al prossimo Apple iPad 3. Nella giornata di oggi su un forum coreano sono state diffuse le foto del probabile display Retina che sarà integrato.
Su un forum coreano ha fatto la propria apparizione una foto di affidabilità non confermata, che dovrebbe però mostrare il presunto nuovo display ad altissima risoluzione del futuro Apple iPad 3, a confronto con quello dell'attuale iPad 2. Rumor casuale o viral marketing orchestrato ad arte da Cupertino per mantenere alto l'hype sul proprio tablet poco importa. Anche se dalla foto non emergono grandi indicazioni tecniche nè la qualità dello schermo, che nella foto è spento, l'immagine è stata sufficiente per dare qualche indicazione in più sul futuro tablet della Mela, sempre più atteso e la cui innovazione maggiore dovrebbe essere proprio il display.
Quest'ultimo dovrebbe avere una risoluzione inedita di tipo QXGA di 2048 x 1536 pixel, elevatissima dunque e mai apparsa prima su schermi di queste dimensioni. Per fornire una luminanza adeguata a un display con questa densità di pixel sarebbe necessaria una retroilluminazione particolare ed è proprio su questo aspetto tecnico che si sono concentrate le analisi dei particolari mostrati dalla foto. Il sito MacRumors, il primo ad aver diffuso l'immagine, si è basato sul diagramma del display dell'iPad 2 pubblicato a suo tempo dal celebre sito iFixit ed è stato così in grado di confermare che il display in alto è realmente quello dell'iPad 2, essendo dotato di due ampie piattine marroni per la connessione.
Il modello in basso invece mostra di essere dotato di tre piattine e si è quindi supposto che effettivamente la terza potrebbe servire per trasferire i dati in più richiesti da una risoluzione così elevata, quattro volte superiore a quella del modello attuale. Inoltre il connettore è particolare e potrebbe servire epr alimentare la doppia fila di LED richiesti per illuminare adeguatamente questo display. Nessun altro particolare è emerso però dall'analisi della foto.
Apple dovrebbe comunque aver scelto Sharp come fornitore di questi nuovi pannelli, seguito da LG e Samsung, che attualmente non sarebbero in grado di fornire da sole le quantità richieste dall'azienda di Cupertino. Resta inoltre il mistero su quando questo atteso tablet farà la sua comparsa sul mercato. Secondo alcune fonti potrebbe accadere già a febbraio 2012, mentre altre danno come più probabile la data di marzo.