Home News Apple: iOS 9 più intelligente e multi-tasking per iPad

Apple: iOS 9 più intelligente e multi-tasking per iPad

Apple: iOS 9 più intelligente e multi-task per iPadOltre ad OS X El Capitan per Mac e Macbook, Apple ha annunciato anche iOS 9, il prossimo sistema operativo mobile per iPhone e iPad. Tanti i miglioramenti, ma anche le novità.

iOS 9 è stato presentato al WWDC da Craig Federighi, Senior Vice President della divisione Software Engineering di Apple, che ha elencato i quattro concetti fondamentali su cui si basa la riprogettazione del nuovo sistema operativo mobile di Cupertino: intelligenza, applicazioni, iPad e risparmio energetico. La beta pubblica sarà disponibile nel mese di luglio, prima dell'aggiornamento finale programmato in autunno per tutti i dispositivi con iOS 8 (cioè fino a iPhone 4s).

iOS 9 Proactive
Partiamo dal capitolo "Intelligence", al quale Apple associa Siri. "Sarà più veloce del 40% e più preciso nelle risposte", ma soprattutto più "proattivo" anche grazie alla nuova funzionalità "Proactive" di iOS 9 che fornirà suggerimenti abbinando informazioni diverse. Questo darà nuove capacità a Siri, con più interazioni dalle apps ma anche una nuova interfaccia. Molte, troppe, analogie con Google Now.

iOS 9 Proactive

Qualche esempio? Quando riceviamo una chiamata da un numero sconosciuto, l'applicazione Mail cercherà una corrispondenza con messaggi di posta elettronica. Quando colleghiamo l'auricolare allo smartphone o al tablet, iOS 9 lancerà l'applicazione Musica e riprodurrà un titolo casuale in base al momento. Quando l'iPhone invia un promemoria, iOS calcolerà il tempo di viaggio necessario per recarsi nel luogo dell'appuntamento e vi avvertirà in tempo. Insomma, nulla di innovativo ma comunque utile.

Il riquadro della ricerca si presenta come una nuova home con i "suggerimenti" di Siri (contatti e applicazioni più frequenti), le attività più utili e tutto ciò che è disponibile in zona, oltre ad un feed di notizie. Una API per la ricerca apre il motore a sviluppatori di terze parti. Apple inoltre sottolinea che la funziona Proactive è anonima, non è associata ad un Apple ID ed utilizza un identificatore casuale estraneo ad altri servizi di Cupertino, oltre a non essere condiviso con app di terze parti.

Applicazioni: Mappe, Note e News
OS 9 include un importante aggiornamento per le mappe di Apple iOS, che vedrà l'introduzione delle informazioni sui trasporti pubblici, sulle uscite della metropolitana e sui percorsi a piedi. Purtroppo la novità non riguarda gli utenti italiani per ora: solo 10 città occidentali sono coinvolte (Baltimora, Berlino, Chicago, Londra, Città del Messico, New York, Philadelphia, San Francisco, Toronto e Washington) e 10 città cinesi saranno aggiunte più avanti.

iOS 9 Transit

L'app News è un'altra innovazione, almeno per iOS, perché aggrega diverse fonti di informazione in base agli interessi degli utenti e si aggiornerà ad ogni lettura. L'interfaccia è molto gradevole, ricca di animazioni, immagini interattive ed effetti speciali. Anche in questo caso, Apple sottolinea il rispetto della privacy. News sarà disponibile solo per utenti americani, inglesi e australiani per ora. All'applicazione Note è stata aggiunta la possibilità di fare schizzi, inserire foto e scrivere liste. Insomma, si adegua ad EverNote e OneNote.

iOS 9 News

iPad è finalmente multi-tasking (per davvero)
Considerando che iPad è uno dei dispositivi più diffusi e utilizzati al mondo, è necessario migliorare l'esperienza d'uso. Si inizia con una nuova tastiera, Quicktype. Offre nuove scorciatoie (per tagliare, incollare, inserire foto, allegati, e così via), ma soprattutto, con la pressione di due dita, si trasforma in trackpad per spostare il cursore e selezionare facilmente.

iOS 9 Spit Screen

La grande novità però per iPad è il multitasking, con uno schermo diviso. Il supporto al multitasking esisteva già da tempo, ma ora lo schermo viene utilizzato per gestire più applicazioni contemporaneamente con semplici gestures. Per esempio, se si scorre il dito da destra a sinistra si porta in primo piano un'applicazione aperta, mentre se si scorre verso l'alto si passa da un'applicazione all'altra. Ogni finestra può essere gestita singolarmente o insieme ad altre. Lo split screen sarà disponibile su iPad Air 2.

Apple Pay e risparmio energetico
Apple ricorda che iOS 9 introdurrà anche una modalità di risparmio energetico, che consentirà agli utenti di far funzionare i propri dispositivi per altre 3 ore. La nuova release sarà più sicura ma anche meno avida di risorse: iOS 8 ha bisogno di 4.6 GB di spazio libero su tablet o smartphone per l'installazione, mentre per iOS 9 saranno sufficienti 1.8GB. Infine, Cupertino lancerà il nuovo sistema Apple Pay in UK da luglio, con 250000 commercianti aderenti. Si potranno pagare anche i mezzi pubblici.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy