Home News Un antifurto per il vostro notebook

Un antifurto per il vostro notebook

ImageVirtuity BackStopp e' una soluzione antifurto completa per notebook, provvista di funzioni di localizzazione, controllo remoto, rimozione automatica dei dati sensibili, e altro.

La società britannica Virtuity lancia una nuova soluzione per la protezione dei dati e dei file memorizzati sull'hard disk del proprio notebook, chiamata BackStopp. Essa è in realtà un'assicurazione contro la perdita dei propri dati, che funziona ovunque ed in qualsiasi momento, 24h su 24h e 7 giorni su 7, con un principio piuttosto semplice.

Il primo passo è quello di definire i dati critici presenti sul proprio computer, quei file che l'utente vorrà tenere lontano da occhi e mani estranee, e limitare una zona oltre la quale il notebook può essere considerato in pericolo.

{multithumb}ImageIl sistema è provvisto di un chip RFID che permette di conoscere la posizione del proprio laptop in qualsiasi momento. BackStopp ha dunque la funzione di monitorare continuamente la localizzazione del computer e, in caso di superamento del perimetro autorizzato, il software blocca l'accesso ai dati sensibili. E' possibile anche scegliere l'opzione di autodistruzione dei dati critici, qualora l'utente ne avesse la necessità. Sono previsti, inolte, altri livelli di sicurezza e la localizzazione può essere effettuata anche con una rete mobile GSM, nel caso in cui il notebook sia dotato di un modulo adeguato.

BackStopp potrà anche controllare la webcam, per scattare fotografie alla persona che si trova davanti allo schermo, supponendo che si tratti del ladro. Questa soluzione, infine, propone anche un controllo remoto, che fornisce informazioni su quali dati sono presenti su un determinato sistema e il loro livello di protezione, nel caso siano criptati. Il costo di Virtuity BackStopp parte da circa 13 euro al mese, per ciascuna macchina su cui è attivato.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
carino, perfetto per james bond :0  
0

ilanur

febbraio 23, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy