ImageVi mostriamo alcuni rendering del concept Compenion, frutto di uno studio che ha individuato nei concetti di interattività e adattabilità i principi cardine per la progettazione dei notebook del futuro.


Felix Schmidberger , ventiseienne designer tedesco, ha provato ad immaginare come potrebbe apparire un notebook nel 2015: ne è nato il concept "Compenion", che nel suo stesso nome richiama l'idea di un notebook che ti accompagna durante l'intera giornata, adattandosi ai più vari ambienti e situazioni. Questa straordinaria capacità di adattamento è assecondata da una serie di docking station "contestuali", ideate appositamente per un particolare contesto, come può essere l'intrattenimento digitale in ambito domestico o la videoconferenza in quello lavorativo.

Image
Schmidberger è partito dall'individuazione di un utente tipo, per realizzare un prodotto che potesse soddisfare al meglio le sue esigenze. La scelta è caduta su un impiegato 30enne con una moderna vita frenetica e piena di impegni differenti. È per questo che il concept Compenion è focalizzato sui concetti di interattività e adattabilità.

Image

Il notebook in sé è composto da due display OLED touchscreen in grado di scorrere l'uno sull'altro. Gli utenti possono utilizzare il Compenion chiuso come se fosse un tablet, oppure possono aprirlo per utilizzare il secondo display OLED come tastiera virtuale. Per interagire con il display, oltre che il tocco delle dita, si potrà anche utilizzare un apposito stilo "senstylus pen" che unisce le funzioni di una comune penna digitizer alla possibilità di essere utilizzato come un contoller remoto con sensori tridimensionali, come il Wiimote della console Nintendo Wii.  

Image
Schmidberger  non si è limitato a progettare il notebook, ma ha creato anche un completo set di accessori e periferiche. Quella mostrata qui di seguito è una docking station da salotto, dotata di un proiettore laser che dovrebbe consentire di riprodurre i propri film preferiti sulla parete.

Image

Ovviamente non manca un accenno ai materiali costruttivi, che rispecchiano l'eleganza e la ricercatezza di questo computer portatile: Schmidberger suggerisce alluminio satinato nero o pellami pregiati.

Image

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti