Home News Android 4 ICS su Kindle Fire

Android 4 ICS su Kindle Fire

Android 4 ICS su Kindle FireAnche per il tablet Kindle Fire di Amazon è arrivato il momento del porting di Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Scopriamo i dettagli.

Soltanto pochi giorni fa, sul forum di XDA Developers era stata pubblicata la procedura per installare CyanogenMod 7 sul Kindle Fire ad opera dell’utente JackpotClavin. Oggi un altro utente della stessa community, g1011999, ha iniziato a lavorare sulla configurazione di Android 4.0 Ice Cream Sandwich sul tablet di Amazon.

Nella sua versione standard, il tablet Kindle Fire è basato su Android 2.3 ma utilizza una versione fortemente personalizzata dal produttore per spingere i suoi servizi aggiuntivi. Si spiega così l'interesse che stanno suscitando questi esperimenti di modding.

Come intuibile, il progetto è ancora in fase di gestazione e richiede notevoli sforzi per essere portato a termine. Attualmente, la sezione audio, il WiFi, l’accelerometro e il sensore di illuminazione non sono ancora funzionanti in modo corretto e il team sta agendo in modo da risolvere questi che rappresentano i classici inconvenienti che si incontrano durante le fasi iniziali dell'ottimizzazione di android su un device.

Android 4 Ice Cream sandwich su Kindle Fire

Nonostante, dunque, ci siano diverse questioni da affrontare, bisogna sottolineare la velocità con cui ci si sta muovendo. È dunque presumibile che non sia lontana la versione definitiva da scaricare e da installare nel proprio Kindle Fire.

È evidente che questo genere di operazioni richiedono una buona conoscenza di Android e non tutti potrebbero essere disposti a rischiare che qualcosa vada male. Ma è altrettanto vero che la versatilità e la ricchezza di Ice Cream Sandwich potrebbero rappresentare una tentazione troppo forte.

Kindle Fire è un tablet compatto ed elegante, che misura 190 mm x 120 mm x 11.4 mm, per un peso di 413 g. Il display è da 7 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel e tecnologia IPS che assicura una qualità generale decisamente elevata e un ampio angolo di visione sul piano orizzontale. La sua superficie è protetta dal notissimo vetro protettivo Cornering Gorilla Glass.
Al cuore del Kindle Fire c'è un SoC Texas Instruments OMAP 4430 che comprende un processore dual core ARM Cortex A9 a 1.2 GHz e sottosistema grafico PowerVR SGX540.

Dal rilascio del codice sorgente di android 4 ICS, sono tantissimi i tablet che hanno ricevuto update "casalinghi" al nuovo OS. Se però preferite aspettare l'aggiornamento ufficiale del vostro tablet ad Android 4, qui trovate una lista dei candidati con il relativo calendario degli aggiornamenti.

Via Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy