A sorpresa, un Product Manager di Google dichiara che Android 2.2 (anche detto Froyo) non è adatto ai tablet, pur dimostrando spiccate capacità di adattamento.


Anche se numerosi produttori hanno puntato su Android come sistema operativo per i propri tablet, Hugo Barra, Product Manager di dispositivi mobile in Google, la settimana scorsa ha rilasciato una dichiarazione che dovrebbe far riflettere: "Attualmente, Android non è adatto ai tablet. Grazie alla dimensione open-source del sistema operativo mobile, Android riesce ad adattarsi alle varie piattaforme". "Froyo non è ottimizzato per un utilizzo su tablet", ha concluso Hugo Barre, prima di aggiungere che anche le applicazioni proposte su Android Market non sono state realizzate per funzionare su questo tipo di terminali.

"Se utilizzate Android Market su queste piattaforme, le applicazioni non saranno lanciate", ha dichiarato. Il servizio sarà semplicemente disattivato sui futuri tablet basati sull'OS mobile di Google. Anche se questa dichiarazione risulta piuttosto tardiva, potrebbe far saltare gli affari di Samsung e Toshiba, protagoniste dell'IFA 2010 per il lancio di Galaxy Tab e Folio 100. Questa incompatibilità dovrebbe tuttavia terminare con l'arrivo della prossima versione Android, battezzata Gingerbread.

Prevista per la fine dell'anno, la release 3.0 dell'OS di Google dovrebbe essere ottimizzata per un impiego su tablet. Per Android Market, è tutta un'altra storia.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy