Home News AMD Radeon RX 5700, la prima GPU RDNA a 7nm. Da luglio

AMD Radeon RX 5700, la prima GPU RDNA a 7nm. Da luglio

AMD Radeon RX 5700, la prima GPU RDNA a 7nmLa prossima scheda grafica AMD Radeon RX 5700 sarà la prima GPU basata sulla nuova architettura AMD RDNA, che sta per Radeon DNA (prima conosciuta come Navi), con processo produttivo a 7 nm. Performance ed efficienza energetica.

Oltre al rilascio dei primi processori AMD Ryzen 3rd Gen per desktop (e molto presto anche per notebook), l'azienda di Sunnyvale ha dedicato buona parte del keynote al Computex 2019 alla sua nuova architettura grafica. RDNA, la nuova architettura da gaming progettata per guidare il futuro dei videogiochi, offre prestazioni, potenza e un quantitativo di memoria incredibili rispetto alla precedente architettura Graphics Core Next (GCN). RDNA alimenterà le prossime schede grafiche AMD Radeon RX 5700 a 7nm, le prime a supportare memoria GDDR6 ad alta velocità e tecnologia PCIe 4.0.

AMD Radeon RX 5700

E passando al concetto di "prestazioni reali", AMD ha mostrato come il nuovo processore grafico ottenga un punteggio superiore del 10% rispetto ad una Nvidia GeForce RTX 2070 nella riproduzione di Strange Brigade, una scelta interessante in quanto AMD ha deciso di non confrontare la GPU next-gen con l'attuale top di gamma NVIDIA GeForce RTX 2080 ma con il modello meno potente.

Secondo il chip maker, RDNA potrà offrire un incremento prestazionale fino a 1.25 volte rispetto alle precedenti GPU "Vega", oltre ad una migliore efficienza energetica con un aumento delle performance per watt fino ad un massimo di 1.5 volte. Scopriremo maggiore dettagli sulla prossima tecnologia grafica di AMD all'E3 2019 di Los Angeles, ed esattamente il 10 giugno quando l'azienda terrà il suo evento stampa, ma il rilascio della nuova gamma di GPU è atteso a luglio probabilmente in contemporanea al lancio delle APU di terza generazione.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy