L'altra grande novità delle Radeon HD 7xxx sono le tecnologie di gestione dei consumi energetici, in particolare le soluzioni Enduro, PowerTune, PowerGate e ZeroCore Power. La prima rappresenta l'ultima incarnazione della tecnologia AMD PowerXpress per lo switch tra coprocessore grafico integrato e scheda dedicata, al fine di migliorare il risparmio energetico, disabilitando la GPU a favore del sottosistema grafico integrato nella CPU o nella APU quando il carico di lavoro lo rende possibile. Si tratta di una soluzione simile alla più nota Nvidia Optimus, ma con una differenza importante: se infatti in una piattaforma interamente AMD (APU+GPU dedicata) lo switch funzionerà perfettamente, lo stesso non si può dire con certezza su piattaforma Intel. Benché infatti Enduro supporti anche i processori Intel Sandy Bridge e Ivy Bridge la gestione dello switch è gestita a livello driver e ciò significa che, per funzionare correttamente in sinergia con soluzioni Intel, quest'ultima dovrebbe sviluppare dei propri driver dedicati, ipotesi che al momento appare remota. Tuttavia le altre tre tecnologie implementate da AMD in queste nuove GPU potrebbero anche rendere inutile passare da una scheda grafica dedicata a quella integrata per risparmiare energia, anche se per dirlo con certezza bisognerà attendere di testare qualche nuovo notebook equipaggiato con queste schede.

AMD Radeon HD 7000M

PowerTune è una soluzione hardware in grado di valutare il livello di stress di un applicativo, regolando così di conseguenza il clock rate in modo che la soglia del TDP massimo non sia mai superata e offrendo così sempre il miglior rapporto tra prestazioni e consumi.

AMD Radeon HD 7000M

PowerGate invece può spegnere dinamicamente, a seconda del workflow istantaneo, le porzioni inattive della GPU, massimizzando così il risparmio energetico.

AMD Radeon HD 7000M

ZeroCore Power inoltre assicura che le porzioni in idle consumino virtualmente zero Watt. Peraltro in presenza di configurazioni multi GPU come il CrossFire, consente di disabilitare completamente una delle due schede quando il carico di lavoro è particolarmente leggero.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti