ImageIn vista dell'ormai prossimo lancio di Intel Centrino Pro, AMD corre ai ripari e tenta una controffensiva schierando nuovi processori Turion 64 X2 Tyler a fianco della piattaforma per notebook Trevally.


Nell'ultimo periodo, e in particolare dopo l'acquisizione di ATI avvenuta lo scorso anno, AMD ha rivolto sempre maggiore attenzione al tema delle piattaforme mobili, tanto che non sembrano solo indiscrezioni le notizie secondo cui AMD sarebbe ormai prossima al lancio di una sua piattaforma per notebook, che andrà a contendere il mercato alla soluzione concorrente targata Intel. Dato che il lancio della piattaforma Centrino Pro (ex Santa Rosa) è atteso per i primi di Maggio, è lecito attendersi che anche AMD possa introdurre qualche novità nello stesso periodo.

Ma facciamo un passo indietro: l'anno scorso, anche se in ritardo rispetto alle attese, AMD aveva presentato la piattaforma Kite, caratterizzata da un processore Turion Dual Core a 90nm, controller di memoria DDR2 a 667MHz e Wireless 802.11a/b/g. Secondo la roadmap AMD, Kite subirà un aggiornamento che la porterà a presentarsi al pubblico, in una veste rinnovata, quasi contemporaneamente al lancio di Intel Santa Rosa.

CPU AMD Turion 64 X2

La prima novità riguarderà una nuova versione del processore Turion 64 X2, conosciuta con il nome in codice "Tyler". Tyler dovrebbe essere il primo modello della nuova classe di processori mobili chiamata "Hawk", fabbricata con processo produttivo a 65 nm e tecnologia SOI e dotata di supporto per le memorie DDR2-800. Il socket utilizzato resta l'S1 e mancano tutte le nuove features dell'architettura K10 Greyhound.

 A Tyler si aggiungerà, in breve tempo, "Sherman", un processore di fascia economica destinato ai notebook attualmente equipaggiati con CPU Mobile Sempron.

A Febbraio, inoltre, AMD aveva svelato i dettagli sul suo progetto "Trevally", un nuovo set di componenti per i futuri notebook basati su CPU Turion. Della piattaforma Trevally ci siamo già occupati diffusamente, invitiamo, quindi, chi volesse approfondire l'argomento alla lettura di questo precedente contributo. Qui ci limitiamo a ricordare che la piattaforma Trevally comprenderà:

  • chipset RS690T, una versione a basso consumo del chipset desktop RS690;
  • sottosistema grafico ATI Radeon X1250, basato sulla GPU Radeon X700;
  • southbridge SB700.

È previsto anche il supporto per i nuovi hard disk ibridi e per il wireless nello standard 802.11n-draft. Secondo le stime di AMD, la maggiore efficienza energetica dei processori Turion realizzati con miniaturizzazione a 65 nm, insieme alle nuove features introdotte con Trevally, consentiranno ai notebook equipaggiati con tale piattaforma di raggiungere le 5 ore di autonomia! Un risultato sorprendente, del quale aspettiamo eventuali conferme "sul campo".

Concludiamo con un breve aggiornamento della roadmap per notebook AMD per il 2008, per darvi notizia di alcune nuove informazioni riguardanti la famiglia di processori Griffin. Secondo gli ultimi report, infatti, potrebbe trattarsi di una nuova architettura progettata esclusivamente per l'impiego nel settore mobile, mentre in precedenza queste CPU erano indicate come derivate da Greyhound. Il primo processore della nuova serie, "Lion", sostituirà Tyler nella metà del 2008, mentre il low-cost Sable rimpiazzerà Sherman sul versante Sempron. Tutti i processori Griffin utilizzeranno BUS HyperTransport 3 e saranno realizzati con processo produttivo a 65nm SOI.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti