AMD è in ritardo nella produzione della innovativa APU (Accelerated Processing Unit) Llano. La produzione in volumi si attende, quindi, non prima dei prossimi mesi di agosto e settembre 2011.
Secondo quanto riportato dai colleghi del sito Digitimes, AMD sarebbe in ritardo nella produzione della tanto attesa APU Llano che appartiene alla famiglia delle soluzioni Fusion. Se la notizia fosse confermata, l’inizio della produzione sarebbe attesa intorno al mese di luglio 2011 per convergere nella commercializzazione nei successivi mesi di agosto e settembre. Le motivazioni alla base di tale ritardo coinvolgono GlobalFoundries che sta avendo qualche difficoltà nel processo produttivo a 32 nanometri che caratterizza Llano.
In particolare sembra che la resa produttiva non sia ancora soddisfacente. Il processo di miniaturizzazione, infatti, è sempre più accurato e prevede una spinta politica di selezione dei Core funzionanti. AMD Llano è una APU destinato ad equipaggiare i futuri desktop e notebook di fascia medio-alta. La GPU integrata è compatibile con le librerie DirectX11 di Microsoft e pertanto permetterà di affrontare titoli ludici. Llano prevede il supporto alle memorie di tipo DDR3 1.066 MHz ma anche al nuovo standard USB 3.0.
Inoltre, è presente la circuiteria necessaria per comandare fino a 16 porte USB, 6 porte SATA, configurazioni RAID e le future GPU per sistemi mobili prodotte da AMD stessa. Il range di consumi, che va da 2,5 a 25 W per le versioni della APU destinata a sistemi mobili, potrebbe essere un punto importante per consentire alla batteria di fornire un’autonomia soddisfacente. Le versioni desktop, invece, saranno caratterizzate con ogni probabilità da TDP compresi tra i 65 e 100 W.
Ricordiamo che in occasione del sesto appuntamento annuale dell’AMD Technical Forum & Exhibition (TFE) 2010, l’azienda ha avuto modo di mostrare un sistema basato sulla APU Llano. Questa presentazione aveva fatto sperare in tempi di sviluppo e produzione contenuti.