AMD Spider è la nuova piattaforma per desktop del chipmaker californiano, composta da processori quad-core Phenom 9000, chipset AMD 790 FX e schede video ATI Radeon HD 3800.


Qualche giorno fa siamo usciti dalla nostra consueta sfera di interesse per riportare l'annuncio dei primi processori Intel Penryn a 45nm per server e PC desktop, perché le prime CPU per notebook basate su architettura Penryn arriveranno solo agli inizi del 2008. Per par condicio riteniamo giusto parlare anche della nuova piattaforma per desktop di AMD chiamata “Spider”, composta dai processori quad-core di ultima generazione AMD Phenom, schede video ATI Radeon HD 3800 (in precedenza conosciute con il nome in codice "RV670") con supporto per DirectX 10.1 e chipset AMD serie 7. Obiettivo della nuova piattaforma è di portare scalabilità, flessibilità e capacità di personalizzazione nel segmento più alto del mercato.




Le caratteristiche della piattaforma Spider la rendono un prodotto estremamente interessante per i gamers: supporto della tecnologia multi-GPU ATI CrossFireX, schede video ATI Radeon HD 3800 prodotte con miniaturizzazione a 55nm, bus PCI Express di ultima generazione e tecnologia Hyper Transport 3.0. Kelt Reeves, presidente di Falcon Northwest, un assemblatore americano di macchine per enthusiast gamers, si dice impressionato dalle caratteristiche della nuova piattaforma AMD: "La capacità di accelerazione grafica di quattro schede video affiancate è un sogno per i gamers, ma può essere un incubo per gli assemblatori. Il chipset AMD serie 7, i processori Phenom quad-core e le schede video ATI Radeon HD 3800 contribuiscono a contenere temperature e rumorosità del sistema, rendendo più agevole la progettazione di sistemi di raffreddamento efficienti ed affidabili."

I processori AMD Phenom 9000 presentano una architettura multi-core basata sulla tecnologia AMD64 con Direct Connect e sono in grado di assicurare un flusso di informazioni estremamente rapido verso la memoria e gli acceleratori grafici. Il chipmaker di Sunny Vale rimarca che le sue nuove CPU sono quad-core native e sono state progettate per il "megatasking", l'esecuzione di molteplici applicazioni in multitasking.

I primi processori per desktop basati sulla nuova architettura sono i quad core AMD Phenom 9500 e 9600, rispettivamente con una frequenza di clock di 2,2 e 2,3 GHz ed un prezzo unitario di 251$ e 283$ (per stock di 1000 CPU). La scheda video ATI Radeon HD 3850 con 256MB di memoria GDDR3 ha un prezzo di 179$, mentre il modello più potente, ATI Radeon HD 3870 con 512MB di memoria GDDR4, costa 219$.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy