AMD starebbe preparando una versione "più leggera" del suo processore AMD C-50 Ontario, destinandola al settore dei tablet con sistema operativo Windows. La nuova CPU dovrebbe consumare solo 5W.


Senza dubbio, AMD ha intenzione di rispondere all'offensiva Intel colpo su colpo. Con i nuovi chip AMD Zacate e Brazos, il produttore di Sunnyvale ha già oscurato la popolarità di Intel Atom. La stessa strategia potrebbe attuarsi nel mercato dei tablet Windows-based, con il rilascio di una versione "a basso consumo" AMD C-50 Ontario, un processore caratterizzato da un consumo di energia pari a solo 5W. In questo caso, il chip maker californiano ha preso di mira Intel Atom Z, progettando una CPU dual core da 1GHz e 5W, contro i 9 W della versione classica AMD C-50.

Come è possibile? Semplicemente eliminando alcune funzionalità "collegate" al chip, come il controller di memoria che supporterà minori capacità di RAM e frequenze operative più basse. Il sistema finale risulterebbe anche più limitato nella dotazione di interfacce, con una sola USB 2.0 ed una porta HDMI e non più decine di porte USB della versione per netbook. Intel Atom N550 e N450 hanno rispettivamente un TDP di 8.5 e 6.5 watt, non hanno capacità di riproduzione di video HD nè potenza di calcolo come AMD C-50.

Intel Atom Z con il suo chip grafico US15W consuma solo 2.3 watt e permette la decodifica di video HD, ma è spesso criticato per la sua mancanza di "vivacità" in termini di calcolo e multitasking. Con questa versione "light" del processore AMD C-50, l'azienda di Sunnyvale potrebbe invadere anche il mercato dei tablet con sistema operativo Windows.

Fonte: NBN

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy