Kindle Fire HDX 7" e 8.9": prezzo e caratteristiche ufficialiAmazon lancia i nuovi tablet Kindle Fire HDX 7 e Kindle Fire HDX 8.9, rinnovati nel design e nella configurazione tecnica con un potente SoC Snapdragon 800 e display ad alta risoluzione. Per ora sono disponibili solo in USA con prezzi di partenza rispettivamente di 229 e 379 dollari.


L'annuncio era nell'aria, anche perché nell'ultimo periodo si erano moltiplicati i rumors che, giorno per giorno, rivelavano dettagli sul design, sulle caratteristiche tecniche e sui prezzi. Questa notte (ora italiana), Amazon ha reso ufficiali i suoi nuovi tablet chiamati Kindle Fire HDX, per differenziarli dai modelli di precedente generazione. Come atteso, i nuovi Kindle hanno un design diverso da quello attuale (soprattutto se si guarda sul retro), con un telaio sottile e leggero fatto di angoli arrotondati e linee essenziali. La cover è rivestita da un materiale morbido al tatto, opaco rispetto alla cornice lucida, ed ospita i tasti volume e di accensione sui bordi "spioventi".

Amazon Kindle Fire HDX

Amazon Kindle Fire HDX

La gamma prevede due versioni, una entry-level ed una top-di-gamma per conquistare un maggior numero di utenti, entrambe dotate di un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2.2GHz (con GPU Adreno 330) affiancato da 2GB di memoria RAM e fotocamera anteriore da 1.3 megapixel. Kindle Fire HDX 7 ha appunto un display da 7 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel), mentre Kindle Fire HDX 8.9" puà vantare una risoluzione di 2560 x 1600 pixel ed una fotocamera posteriore da 8 megapixel (assente nel modello più piccolo). Lo schermo è gestito da un sensore di luminosità ambientale, che ne regola la brillantezza ed il contrasto.

Stando ai dati rilasciati dal produttore, i nuovi Kindle Fire HDX dovrebbero garantire 11 ore di lavoro, che diventano 17 ore quando utilizzati solo per leggere, navigare su Internet e modificare qualche documento. Il sistema operativo preinstallato è Fire OS (versione Mojito 3.0), basato su Android 4.2.2 con interessanti novità. L'interfaccia ad esempio presenta un menù a griglia (e non in modalità carousel) ed integra alcune features business-oriented, come la crittografia hardware, VPN e supporto per mail aziendali. Per gli utenti consumer, Amazon ha pensato ad applicazioni per lo svago come X-Ray, per identificare una soundtrack o trovare testi di canzoni, mentre ascoltiamo la radio o un programma televisivo.

Una novità interessante introdotta con i nuovi Kindle Fire HDX è il pulsante MayDay, che gli utenti potranno premere per contattare in modo automatico i tecnici di Amazon. L'assistenza è garantita tutti i giorni, 24 ore su 24 (incluse le festività), è gratuita e l'intervento è assicurato in pochi secondi.

Al momento, Amazon ha reso disponibili in preordine i due Kindle Fire HDX solo in USA, ma non escludiamo che nelle prossime settimane venga aggiornato anche il sito italiano. Per quanto riguarda i prezzi e le versioni disponibili, Amazon ha deciso di proporre più varianti tutte con pubblicità inclusa (per rimuoverla sarà necessario sborsare altri 15 dollari sul prezzo di listino). Amazon Kindle Fire HDX in versione WiFi-only da 16GB, 32GB e 64GB sarà in vendita dal 18 ottobre rispettivamente a 229 dollari, 269 dollari e 309 dollari. I modelli LTE con le stesse capacità di storage arriveranno il 14 novembre al prezzo di 329 dollari, 369 dollari e 409 dollari.

Kindle Fire HDX 8.9 WiFi-only da 16GB, 32GB e 64GB sarà disponibile dal 7 novembre e costerà rispettivamente 379 dollari, 429 dollari e 479 dollari. Le varianti LTE saranno spedite a partire dal 10 novembre con prezzi di 479 dollari, 529 dollari e 579 dollari. Per qualche dollaro in più (50-60 $) sono disponibili anche le nuove custodie "Origami" in più colorazioni pastello, che fungono da stand e da cover. Aspettiamo, quindi, il comunicato stampa di Amazon Italia per aggiornarvi sulla disponibilità e sui prezzi dei nuovi Kindle Fire HDX nel nostro Paese. Rimanete sintonizzati.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti