Il Kindle Fire HD da 8.9 pollici con risoluzione Full HD è ufficialmente in vendita da ieri in USA. Quattro le versioni disponibili: da 16 o 32 GB WiFi only o da 32 e 64 GB con modulo 4G aggiuntivo, questi ultimi però arriveranno solo la prossima settimana.


Lo scorso mese di settembre Amazon aveva presentato la sua nuova lineup di tablet, che comprendeva i modelli Kindle Fire HD da 7 e 8.9 pollici, il primo dei quali è stato messo subito in commercio. Il secondo modello con diagonale maggiore è ufficialmente in vendita solo da ieri ed è già disponibile ed ordinabile sul sito Amazon USA nella versione WiFi-only, mentre il modello con modulo 4G/LTE sarà in commercio solo a partire dalla prossima settimana.

Dunque il nuovo modello ripropone uno chassis con le stesse linee della versione da 7 pollici, in questo caso però lo spessore e leggermente inferiore, 8.8 mm, mentre il peso è ovviamente maggiore, parliamo di 567 g. Il cuore di questo tablet è però indubbiamente lo schermo, un display con tecnologia IPS e diagonale di 8.9 pollici che può vantare una risoluzione Full HD da 1920 x 1200 pixel, con una densità di pixel per pollice vicina quindi a quella del Retina display dell'Apple iPad 4 (254 PPI contro 264 PPI).

All’interno invece troviamo un SoC Texas Instruments OMAP 4470 composto da un processore dual core ARM Cortex A9 con clock rate di 1.5 GHz a cui è affiancato un dual core ARM Cortex M3 a basso consumo che subentra al primo quando il workflow lo consente per massimizzare il risparmio energetico e da una GPU PowerVR SGX544 a 384 MHz. A questo è abbinato 1 GB di RAM e 16 o 32 GB di memoria interna, a seconda degli allestimenti. Il resto della dotazione prevede una webcam frontale HD, una microUSB e una microHDMI e moduli WiFi dual band (2.4 e 5 GHz) con tecnologia MiMo a 2 antenne, Bluetooth e 4G.

Dalle caratteristiche dunque è ovvio che l'Amazon Kindle Fire HD 8.9 si andrà a confrontare sul mercato col Google Nexus 10 ma soprattutto con l'Apple iPad mini. Quest'ultimo in particolare almeno sulla carta è inferiore in molti settori: display più piccolo (7.9 pollici contro 8.9 pollici), risoluzione assai minore (1024 x 768 pixel/163 PPI contro 1920 x 1200 pixel/254 PPI), e probabilmente dotato di una piattaforma meno potente, mentre è più sottile (7.2 mm contro 8.8 mm) e leggero (308 g contro 567 g), ma lo scontro sarà deciso soprattutto dal sistema operativo e dall'ecosistema in cui si inserisce, visto che il Kindle Fire HD 8.9 ha una versione di Google Android ma priva dell'accesso al Google Play Store e con un'interfaccia fortemente personalizzata per promuovere soprattutto la fruizione dei contenuti premium di Amazon.

Dunque come detto da oggi sono iniziate le consegne per il Kindle Fire HD 8.9 negli USA ma solo per chi aveva effettuato il preordine nelle scorse settimane. A causa dell'elevata domanda infatti chi dovesse effettuare l'ordine oggi si vedrà spedire l'acquisto non prima del prossimo 3 dicembre. Il costo del modello 16 GB WiFi only è pari a 299 dollari, che salgono a 369 dollari per la versione da 32 GB, mentre il Kindle Fire HD 8.9 con modulo 4G, disponibile dalla prossima settimana, partirà da un prezzo di 499 dollari e sarà disponibile solo con capienza di 32 GB o 64 GB, quest'ultimo con un costo di 599 dollari.

Amazon non ha ancora ufficializzato le date e i prezzi per l'Europa ma se saranno rispettate le solite tempistiche dovremmo vederlo sui nostri scaffali un paio di mesi dopo la commercializzazione negli USA, ossia a inizio 2013.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy