Amazon Kindle Fire HD 8.9 in vendita in USAIl Kindle Fire HD da 8.9 pollici con risoluzione Full HD è ufficialmente in vendita da ieri in USA. Quattro le versioni disponibili: da 16 o 32 GB WiFi only o da 32 e 64 GB con modulo 4G aggiuntivo, questi ultimi però arriveranno solo la prossima settimana.


Lo scorso mese di settembre Amazon aveva presentato la sua nuova lineup di tablet, che comprendeva i modelli Kindle Fire HD da 7 e 8.9 pollici, il primo dei quali è stato messo subito in commercio. Il secondo modello con diagonale maggiore è ufficialmente in vendita solo da ieri ed è già disponibile ed ordinabile sul sito Amazon USA nella versione WiFi-only, mentre il modello con modulo 4G/LTE sarà in commercio solo a partire dalla prossima settimana.

Dunque il nuovo modello ripropone uno chassis con le stesse linee della versione da 7 pollici, in questo caso però lo spessore e leggermente inferiore, 8.8 mm, mentre il peso è ovviamente maggiore, parliamo di 567 g. Il cuore di questo tablet è però indubbiamente lo schermo, un display con tecnologia IPS e diagonale di 8.9 pollici che può vantare una risoluzione Full HD da 1920 x 1200 pixel, con una densità di pixel per pollice vicina quindi a quella del Retina display dell'Apple iPad 4 (254 PPI contro 264 PPI).

I nuovi tablet Amazon Kindle Fire HD

All’interno invece troviamo un SoC Texas Instruments OMAP 4470 composto da un processore dual core ARM Cortex A9 con clock rate di 1.5 GHz a cui è affiancato un dual core ARM Cortex M3 a basso consumo che subentra al primo quando il workflow lo consente per massimizzare il risparmio energetico e da una GPU PowerVR SGX544 a 384 MHz. A questo è abbinato 1 GB di RAM e 16 o 32 GB di memoria interna, a seconda degli allestimenti. Il resto della dotazione prevede una webcam frontale HD, una microUSB e una microHDMI e moduli WiFi dual band (2.4 e 5 GHz) con tecnologia MiMo a 2 antenne, Bluetooth e 4G.

Dalle caratteristiche dunque è ovvio che l'Amazon Kindle Fire HD 8.9 si andrà a confrontare sul mercato col Google Nexus 10 ma soprattutto con l'Apple iPad mini. Quest'ultimo in particolare almeno sulla carta è inferiore in molti settori: display più piccolo (7.9 pollici contro 8.9 pollici), risoluzione assai minore (1024 x 768 pixel/163 PPI contro 1920 x 1200 pixel/254 PPI), e probabilmente dotato di una piattaforma meno potente, mentre è più sottile (7.2 mm contro 8.8 mm) e leggero (308 g contro 567 g), ma lo scontro sarà deciso soprattutto dal sistema operativo e dall'ecosistema in cui si inserisce, visto che il Kindle Fire HD 8.9 ha una versione di Google Android ma priva dell'accesso al Google Play Store e con un'interfaccia fortemente personalizzata per promuovere soprattutto la fruizione dei contenuti premium di Amazon.

Cover posteriore del kindle Fire HD 7

Dunque come detto da oggi sono iniziate le consegne per il Kindle Fire HD 8.9 negli USA ma solo per chi aveva effettuato il preordine nelle scorse settimane. A causa dell'elevata domanda infatti chi dovesse effettuare l'ordine oggi si vedrà spedire l'acquisto non prima del prossimo 3 dicembre. Il costo del modello 16 GB WiFi only è pari a 299 dollari, che salgono a 369 dollari per la versione da 32 GB, mentre il Kindle Fire HD 8.9 con modulo 4G, disponibile dalla prossima settimana, partirà da un prezzo di 499 dollari e sarà disponibile solo con capienza di 32 GB o 64 GB, quest'ultimo con un costo di 599 dollari.

Amazon non ha ancora ufficializzato le date e i prezzi per l'Europa ma se saranno rispettate le solite tempistiche dovremmo vederlo sui nostri scaffali un paio di mesi dopo la commercializzazione negli USA, ossia a inizio 2013.

Commenti