Home News Amazon Fire TV Stick 2: primi indizi

Amazon Fire TV Stick 2: primi indizi

Amazon Fire TV Stick 2: primi indiziAppare, a sorpresa nel database di GFX-Bench, la nuova chiavetta Amazon Fire TV Stick 2 (AFTS) con SoC MediaTek MT8173 quad-core e Android 5.1 Lollipop (FireOS 5.0?).

Amazon Fire TV Stick è una chiavetta da 39 dollari, che potete collegare alla porta HDMI della TV per lo streaming di video online o giocare. In sostanza, è un semplice dispositivo che offre le stesse funzionalità di una Amazon Fire TV ma alla metà del suo prezzo; è sicuramente meno potente e veloce del TV Box, quindi sarà inadeguata per alcuni titoli e non supporta l'ascolto di audio dalle cuffie via Bluetooth, ma per chi ha bisogno di uno streamer multimediale compatto ed economico, la Fire TV Stick è perfetta. E' un Mini PC molto popolare: vi basti sapere che è nel corso del Prime Day di Amazon il prodotto più venduto al mondo è stata proprio la Fire TV Stick, con centinaia di migliaia di unità smaltite.

Amazon Fire TV Stick

 

L'azienda americana quindi è già al lavoro sulla prossima generazione, anche se al momento non sappiamo quanto costerà e se sarà più potente di quella ora in commercio. La prova arriva da GFX-Bench che, qualche giorno fa, ha archiviato nel suo database un dispositivo di nome Amazon AFTS (probabilmente l'acronimo di Amazon Fire TV Stick). Le specifiche tecniche individuate dal benchmark sono palesemente sbagliate, ma un paio di indizi ci inducono a pensare che si tratti davvero della seconda generazione della chiavetta Amazon.

  • E' dotata di un modulo WiFi e Bluetooth, ma non di GPS, accelerometro, bussola digitale, sensore di luce ambientale, fotocamere e scheda SIM. Non è quindi uno smartphone, né un tablet né qualsiasi altro dispositivo Android.
  • AFTS integra una CPU MediaTek. Anche se la Fire TV di Amazon utilizza un SoC Qualcomm Snapdragon 600 e la prima Fire TV Stick fa uso di un processore Broadcom BCM28155, l'azienda ha scelto chip MediaTek per alcuni dei suoi più recenti dispositivi, tra cui la quarta generazione dei tablet Fire HD 6 e Fire HD 7, che integrano un MediaTek MT8135 quad-core.

Quindi, se GFX-Bench avesse ragione, la Amazon Fire TV Stick 2 sarà equipaggiata con un SoC MediaTek MT8173 quad-core da 1.5GHz (due core Cortex A72 e due core Cortex-A53, anche se il benchmark li riconosce tutti come Cortex-A53), grafica PowerVR GX6250, 1.5GB di RAM, 8GB di ROM e sistema operativo Android 5.1 (che sia Fire OS 5?). Il nuovo modello avrà quindi prestazioni superiori e maggiore memoria della versione attuale, che ha 1GB di RAM ed un SoC dual-core (ARM Cortex-A9). Probabilmente ci saranno aggiornamenti anche per il Bluetooth, che passerà alla versione 4.0.

Amazon Fire TV Stick 2

Teniamo a precisare che GFXBench sostiene che la AFTS abbia un display da 6.9 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) non touch, ma probabilmente è solo lo schermo a cui è stata collegata la chiavetta al momento del test. Dopotutto anche la prima Fire TV Stick aveva uno schermo da 13.8 pollici (1080p) per il benchmark.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy