Home News Amazon Fire TV: streaming e gaming in salotto!

Amazon Fire TV: streaming e gaming in salotto!

Amazon Fire TV è accesa!E' da qualche ora ufficiale la Amazon Fire TV, un Mini PC ma anche una console da gioco con Snapdragon 600, 2GB di RAM, 8GB di ROM e Android con UI personalizzata. E' già in vendita a 99 dollari in USA, più 40 dollari per il controller.

Amazon Fire TV è ufficiale. La nuova TV Box è pensata per trasformare in Smart TV il televisore in salotto ed è progettata per competere con l'Apple TV, la Google Chromecast e Roku, ma con prestazioni migliori, un ecosistema più completo ed una navigazione Web più facile. E' venduta a 99 dollari ed è già disponibile, mentre il controller ha un prezzo di 40 dollari (o poco più). Sotto la scocca, troviamo un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 600 (8064) da 1.7GHz, 2GB di RAM ed un chip grafico Adreno 320 normalmente integrato negli smartphone. La dotazione è completata da 8 GB di storage, WiFi dual-band MIMO, Bluetooth 4.0, HDMI 1.4b ed Ethernet 10/100. Supporta video a 720p e 1080p, fino a 60 fotogrammi al secondo, audio 5.1 (7.1 via HDMI) e 2 canali stereo. Potrete riprodurre musica e video online, ma anche videogames ed altre applicazioni.

Amazon Fire TV

Amazon Fire TV

Amazon Fire TV ha uno chassis dal design semplice, squadrato e sottile, e si può fissare sul retro della TV. Pesa 283 grammi e misura 11.7 x 11.7 x 11.7 cm. E' fornito di un telecomando Bluetooth 2.1 con sette pulsanti (ricerca vocale, play, pausa, rewind, home, indietro, menù) ed uno di navigazione a 5 direzioni, oltre ad un microfono per i comandi vocali. Potrete usarlo per navigare nell'interfaccia, tra i menù, per trovare film, programmi TV, giochi ed altre applicazioni. Amazon Fire TV ha anche una funzione "ASAP" che mostrerà i contenuti in base alle abitudini degli utenti. A differenza dei tanti Mini PC in commercio, lenti, con interfacce complicate ed ecosistemi chiusi, quello di Amazon sarà capace di offrire un'interfaccia fluida e veloce. Ed è anche questo uno dei suoi punti di forza.

Apps
Durante l'evento di lancio, Amazon ha mostrato numerose applicazioni compatibili con il suo dispositivo, tra cui Hulu Plus, Netflix, WatchESPN, NBA, MLB, NBA, YouTube, Crackle, TuneIn Radio e Plex. HBO Go e Pandora sono in arrivo. Per questa "ottima" selezione di apps di terze parte, Amazon ha anche una funzione "best value" (per ora funzionante solo con Amazon Instant Video e Hulu Plus) che aiuterà l'utente a capire quale servizio sarà più economico da utilizzare per guardare un programma specifico.

Amazon Fire TV

Il sistema operativo è basato su Android, proprio come il software installato nei tablet Amazon Kindle Fire, e gli sviluppatori potranno realizzare il porting delle applicazioni Android o HTML5 esistenti per farle girare sul set-top-box di Amazon. Anche se vanta supporto per apps di terze parti, Fire TV sfrutta anche l'ecosistema esistente di Amazon con servizi come Amazon CloudDrive per lo storage. Ad esempio, è possibile scattare una foto con lo smartphone, salvarla automaticamente su CloudDrive e vederla subito sul televisore.

E' anche possibile utilizzare un tablet Kindle Fire HDX come "secondo schermo" per leggere informazioni e dettagli su programmi e attori grazie ad "X-Ray for Movies and TV Shows" e IDMB (sempre proprietà di Amazon). A differenza di alcune TV Box, Amazon Fire TV supporta anche il multitasking, quindi è possibile ascoltare musica mentre si esegue un'applicazione diversa.

Games
Amazon Fire TV potrà riprodurre videogames (molto simili al tablet Kindle Fire) ma, per mantenere basso il prezzo della console, l'azienda ha deciso di vendere separatamente il controller da gioco (che non tutti useranno) per 40 dollari. I primi giochi disponibili per la TV Box saranno Minecraft, Asphalt 8 e Sev Zero, uno sparatutto in terza persona. Alcuni videogames saranno gratis ma il prezzo medio si aggirerà intorno a 1.85 dollari (molto meno di un comune titolo per Xbox e Playstation). Il pad, chiamato TV Game Controller, opzionale dispone di stick analogici, un D-pad, pulsanti Android tra cui Home, Indietro, Menù, pulsante di riproduzione multimediale e tasti da giochi (A, B, X, Y). Sia il controller che il telecomando sono alimentati da batterie AA. Nessuna informazione per ora su disponibilità e prezzo per il mercato italiano o europeo.

Amazon Fire TV

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy